Rassegna CineArchitettura - Aldo Rossi design e Marion Baruch

Rassegna CineArchitettura - Aldo Rossi design e Marion Baruch

Intervista alla regista Francesca Molteni e proiezione dei film Aldo Rossi design e Marion Baruch e la casa nella collina

Di Fondazione Architetti Bergamo

Data e ora

Inizia: mar, 7 mag 2024 17:30 CEST

Località

Sede Ordine Architetti PPeC di Bergamo + Cinema Capitol

Passaggio Canonici Lateranensi 1 Via Torquato tasso, 41 24121 Bergamo Italy

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 4 ore

RASSEGNA CINEARCHITETTURA - 5° incontro


Presentazione e proiezione dei film Aldo Rossi design e Marion Baruch e la casa nella collina

7 maggio 2024

Orario: 17:30-21:15

Luogo intervista e apertivo: Sede dell'Ordine degli Architetti di Bergamo

Luogo proiezione film: Cinema Capitol, Via Tasso 41

Fondazione architetti Bergamo in collaborazione con il cinema Capitol organizza una rassegna cinematografica in 5 puntate a tema dell'architettura, del design e dell'arte.

2 CFP per architetti intervista + visione film

1 CFP architetti per sola visione del film da caricare in autocertificazione con biglietto di ingresso o eventbrite.


ORE 17.30: La regista Francesca Molteni converserà con il critico cinemtografico Lorenzo Rossi .

ORE 19:00-19:45 APERITIVO in sede dell'ordine degli Architetti

ORE 20:00 inizio proiezione film presso il cinema capitol


Aldo rossi design

"È il 16 giugno 1990, Palazzo Grassi a Venezia. Entrano gli ospiti, ad accoglierli ci sono l’Avvocato Gianni Agnelli e sua moglie Marella, accanto a Jay and Cindy Pritzker. “L’architettura, come tutta l’arte, è universale, come la scienza, come l'intelligenza”, dice Gianni Agnelli. Aldo Rossi è, infatti, il primo architetto italiano a ricevere il Pritzker Architecture Prize.

Si apre così il documentario “Aldo Rossi design”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi. Rari materiali e video d’archivio, testimonianze inedite, immagini e album di famiglia compongono, con gli scritti del grande architetto, la prima narrazione video dedicata a questo tema.

Un racconto corale che percorre disegni, progetti, prototipi, mobili e oggetti, presentati per la prima volta insieme, nella mostra “Aldo Rossi Design. 1960-1997”, al Museo del ‘900 di Milano dal 29 aprile al 6 novembre 2022.."


Marion Baruch e la casa nella collina

"In questo documentario, l’artista interroga se stessa e indaga la propria memoria in un intervista che ripercorre brevemente le tracce di alcuni momenti significativi della sua vita e della propria carriera. La narrazione attraversa gli spazi di un magazzino dove alcune opere del passato convivono con le bozze dei lavori in via di sviluppo. Attraverso un montaggio alternato, arte e architettura dialogano attraverso le figure di Marion Baruch e dell’architetto Carlo Moretti, che raccontano la costruzione della splendida casa costruita durante gli anni ’60 a Gallarate, non lontano da Milano. La storia si muove dal periodo stalinista in Romania agli studi a Belle Arti in Israele, dalle prime esibizioni fino a Parigi, e poi a Milano, dal riutilizzo degli scarti dei tessuti, all’Abito – Contenitore, all’approccio al design, fino alle più recenti provocazioni sul significato di produzione artistica.

È il raconto poeti di una donna che è sia fascinazione dall’espressione artistica, sia caparbietà nel costruire una carriera. Le sue mostre si succedono nel mondo, il suo nome diventa garanzia di innovazione e di rottura, i suoi gesti pura poesia o corrosiva ironia.

Giunta all’età dei grandi saggi ama dire di sé: “Sono nata molto vecchia, ma sono diventata sempre più giovane durante la mia vita. Ora posso finalmente dire che sono giovane davvero”.


Fonti: https://www.audiovisiva.org/it/documentary/aldo-rossi-design

https://museweb.it/marion-baruch-e-la-casa-nella-collina/

Organizzato da

Da 8,15 €