Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Scuola Holden

Piazza Borgo Dora 49

10126 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Una discussione sul futuro delle aree ferroviarie torinesi

Informazioni sull'evento

Opportunità per il futuro delle aree ferroviarie torinesi

Cosa ci racconta della Torino del futuro la nuova fisionomia che si sta tratteggiando per le aree ferroviarie? E' possibile lavorare sulla città alle diverse scale, provando ad integrare innovazioni di processo ed elementi di strategia, articolando nuovi ibridi funzionali e nuovi usi, sviluppando meccanismi utili a rendere le operazioni di trasformazione urbana più efficaci, virtuose e radicate localmente?

Da Borgo San Paolo al Lingotto, passando per il completamento delle spine, le sette aree ferroviarie dismesse a Torino coprono una superficie di oltre 500mila metri quadrati la cui riorganizzazione sarà cruciale per rendere la nostra città più vivibile, sostenibile e connessa.

Un potenziale urbano enorme, che con la firma del protocollo tra Ferrovie Sistemi Urbani e Città di Torino nel marzo 2019, è stato messo al centro del processo di pianificazione urbana e del dibattito locale. Un confronto aperto e tuttora in corso, avviatosi con il workshop "Rail City Lab" dello scorso maggio, nel quale sono state coinvolte oltre un centinaio di figure diverse tra investitori, professionisti, accademici, amministratori, rappresentanti di istituzioni, organizzazioni e comunità.

L'incontro del 30 ottobre sarà dedicato alla presentazione e alla discussione degli esiti di questa prima fase del lavoro. Ne parleremo con Chiara Appendino (Sindaca della Città di Torino), Umberto Lebruto (AD FS Sistemi Urbani), Isabella Inti (Temporiuso/Politecnico di Milano), Ezio Micelli (IUAV Venezia), attori e rappresentanti del mondo economico cittadino.

Data e ora

Località

Scuola Holden

Piazza Borgo Dora 49

10126 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato