Raccontare Gae Aulenti
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Giovedì 27 gennaio, dalle 18.00 alle20.00, si terrà, presso la sede dell'Ordine e della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e, in contemporanea, in webinar e diretta Facebook Live, una serata di architettura per ricordare la figura di Gae Aulenti (Palazzolo dello Stella, 4 dicembre 1927 – Milano, 31 ottobre 2012), in occasione del decennale della morte.
Attraverso il coinvolgimento di colleghi e persone che l’hanno conosciuta nei diversi ambiti lavorativi e a livello personale, l’incontro ha l'obiettivo di tracciare un ritratto composito di Gae Aulenti, con il racconto delle esperienze progettuali alla scala del design e dell’architettura, il contributo al mondo del teatro e il rapporto con i diversi ambiti culturali.
Durante l'incontro verrà trasmesso in anteprima un video dello spazio dell'archivio Gae Aulenti, già abitazione milanese di Gae Aulenti, prodotto in collaborazione con lo stesso archivio Gae Aulenti e realizzato da MUSE Factory of Projects di Francesca Molteni.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali: Marialisa Santi, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano
Introduce e modera: Franco Raggi, architetto
Intervengono: Giovanni Agosti, storico e critico d'arte, docente all'Università Statale di Milano; Nina Artioli, architetto e direttrice dell'Archivio Gae Aulenti; Piero Castiglioni, architetto; Carlo Guglielmi, già Fontana Arte; Emiliana Martinelli, Martinelli Luce; Pieriluigi Nicolin, architetto e direttore di Lotus; Federico Tiezzi, regista teatrale
L'incontro è gratuito e si terrà in sede, con un numero di posti limitati in ottemperanza al contenimento della pandemia Covid-19. Sarà necessario indossare la mascherina e mostrare all'ingresso il Green Pass rafforzato.