Gratuito

Questione di (in)coscienza: cosa succede al cervello durante l’anestesia?

Informazioni sull'evento

Località

Località

Via Giovanni Celoria, 11

11 Via Giovanni Celoria

20133 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Cos'è l'anestesia? Come agisce sul suo bersaglio primario, il cervello?

Informazioni sull'evento

Si stima che ogni anno nel mondo vengano condotte circa 312,9 milioni di operazioni chirurgiche. Ognuna di queste operazioni, indipendentemente dall'area medica, necessita di un'anestesia generale. Ma di anestesia non parla mai nessuno.

Cos'è l'anestesia? Come agisce sul suo bersaglio primario, il cervello? Che strumenti ha a disposizione l'anestesista per monitorare il funzionamento del cervello durante l'intervento chirurgico?

Durante gli incontri risponderemo a queste e altre domande in maniera semplice e fruibile, presentandovi i più recenti risultati della ricerca neuroscientifica condotta dal nostro laboratorio e a livello internazionale.

Dai polli di Paracelso all'awake surgery, incontrerete ricercatori neuropsicologi e anestesisti che vi guideranno alla scoperta dei segreti dell'anestesia, la scienza dell'incoscienza, e proverete in prima persona le nuove tecnologie che ci permettono di capire cosa succede nel cervello anestetizzato!

L'iscrizione agli incontri è gratuita, ma necessaria a causa dei posti limitati disponibili.

________________________________________________________________________________________________________

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato