Pannello azioni
Quayola. Gazing Machines
Nell'ambito di AOA | ARCHiVe Online Academy, la Fondazione Giorgio Cini presenta Gazing Machines, un incontro con l'artista Quayola
Quando e dove
Data e ora
Località
Fondazione Giorgio Cini Isola di San Giorgio Maggiore 30133 Venezia Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Nell'ambito di AOA | ARCHiVe Online Academy, la Fondazione Giorgio Cini presenta Gazing Machines, un incontro con l'artista Quayola per riflettere sui principali temi della sua pratica artistica, dall'utilizzo di nuove tecnologie, alla creazione di software personalizzati.
Quayola impiega la tecnologia come lente per esplorare le tensioni e gli equilibri tra forze apparentemente opposte: il reale e l’artificiale, il figurativo e l’astratto, il vecchio e il nuovo. Realizzando installazioni immersive, spesso ospitate in siti architettonici storicamente significativi, è impegnato nella reinvenzione delle immagini canoniche attraverso le tecnologie contemporanee. La pittura paesaggista, la scultura e l’iconografia classica sono alcune delle estetiche tradizionali di cui si serve come punto di partenza per le sue opere d’arte ibride e installazioni immersive. La sua pratica variegata si basa sulla creazione di software personalizzati, per declinarsi attraverso performance audiovisive, video, sculture o opere su carta.
ARCHiVe Online Academy è un programma formativo a cura del Centro ARCHiVe della Fondazione Giorgio Cini, dedicato alle Digital Humanities e alle tecniche di digitalizzazione dei beni culturali. Gli incontri sono rivolti a chiunque desideri approfondire le proprie competenze nell’ambito della conservazione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale.
L'evento si terrà presso la Helen Hamlyn Conference Room del Centro ARCHiVe.