QUARTETTO SANTORSOLA at #VIVINLIVE FESTIVAL (Replica)
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Il sipario si riapre, i concerti ricominciano ma la musica in realtà non si è mai fermata.
Parte la prima edizione di #vivinlive, il primo festival di musica 8D in Italia dove, per la prima volta in assoluto è il concerto ad entrare dentro casa tua.
Il festival prevederà una vera e propria programmazione che durerà vari mesi e vari generi musicali.
Un viaggio "virtuale" quindi tra musicisti, concerti e varie sale da concerto tutto grazie ad un paio di cuffiette.
Circondati di musica: #vivinlive
QUARTETTO SANTORSOLA @ #VIVINLIVE FESTIVAL
Il QS prende il nome dal compositore Guido Santórsola, nato in Puglia, nel sud-est d'Italia (proprio come i componenti del Quartetto) ma vissuto in Brasile e Uruguay dove scrisse importanti spartiti per quartetti di chitarra. Il QS nasce nel 2006 come risultato di una lunga amicizia tra quattro studenti di musica divenuti ormai musicisti e insegnanti affermati.
Seguendo percorsi insoliti e scegliendo repertori insoliti, il QS ha tenuto uno spettacolo nel 2007 al Teatro Sancarlino di Brescia, dove ha anche interpretato Feste Lontane, una sinfonietta di Angelo Giardino mai eseguita prima in pubblico. Il concerto riscosse un così grande successo che nel 2008 Angelo Gilardino scrisse i Sonetti Giuliani con una dedica speciale alla QS. Come suggerisce il nome, questi sonetti sono stati ispirati dalla musica di Mauro Giuliani, il famoso chitarrista e compositore nato in Puglia nell'800.
Ciascuno come solista, i membri del QS hanno vinto molti dei più importanti Concorsi Chitarristici Internazionali: 2 ° premio al Pittaluga di Alessandria, 2 ° premio al Sor di Roma e 1 ° premio alla TIM sono stati vinti da Vincenzo Zecca; Il 2 ° premio al Gargnano, il 1 ° premio al Fago di Taranto, Isernia e Savona sono stati vinti da Antonio Rugolo; decine di primi premi in concorsi nazionali e internazionali sono stati vinti da Angelo Gillo e Livio Grasso, sia come solisti che in duo.
Insegnanti di chitarra nelle scuole pubbliche italiane, i membri del QS hanno trovato grande sostegno per i loro studi e ricerche nelle classi di Frederic Zigante. Altre figure significativamente influenti per la loro formazione sono state Alirio Diaz (per tutti loro), Oscar Ghiglia (nel caso di Antonio), Olivier Chassain (nel caso di Angelo), Paolo Pegoraro e Stefano Viola (nel caso di Livio) e ancora di più Ruggero Chiesa e David Russel, che hanno profondamente influenzato il percorso musicale di Vincenzo.
Antonio Rugolo ha già pubblicato con Stradivarius e l'etichetta DotGuitar quattro registrazioni da solista che sono state entrambe accolte con il favore della critica internazionale e che vengono regolarmente trasmesse alle radio in Italia (RAI Radio 3), Svizzera (P2), Canada (CBC), Uruguay (Radiodifusión Nacional Uruguay).
Tutti i membri della QS suonano chitarre che sono state costruite appositamente per loro dal liutaio milanese Roberto De Miranda e che includono una chitarra a otto corde e una chitarra alta.
Nel 2009 il QS ha debuttato discograficamente con un cd contenente musiche di Angelo Gilardino ed Ernesto Lecuona, pubblicato dalla rivista di chitarra italiana “Seicorde”, e registrato in prima mondiale. Ora (maggio 2019) l'etichetta discografica internazionale "Brilliant Classics" sta pubblicando una versione rimasterizzata di quel cd.