Quando lo scontro diventa incontro > Nobile (III-IV-V SECONDARIA DI 2^ GR.)

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Incontro ONLINE con Gabriella Nobile sul libro "Coprimi le spalle" (Chiarelettere) per classi III-IV-V SECONDARIE 2^ GRADO

Informazioni sull'evento

Ricorda: il posto che prenoti corrisponde a 1 dispositivo (PC, tablet o altro).

Con la prenotazione che effettuerai potrai far partecipare più classi allo stesso incontro solo se saranno tutte collegate con quel dispositivo (ad esempio, più classi in uno stesso locale, rispettando comunque le regole sul distanziamento).

Per partecipare è necessario avere a disposizione un dispositivo dotato di webcam e microfono e una buona connessione internet.

Durante l'incontro i partecipanti potranno interagire direttamente con gli autori, fare domande, esporre curiosità: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale del testo indicato.

Mercoledì 17 novembre, ore 9 > online > III-IV-V secondaria di 2^ grado

QUANDO LO SCONTRO DIVENTA INCONTRO

Contro razzismo e discriminazioni, Gabriella Nobile, mamma di due ragazzi africani adottati, fondatrice della onlus “Mamme per la pelle” e autrice nel 2018 di una lettera aperta a Matteo Salvini che ha fatto il giro del web, ha scritto un libro (Coprimi le spalle, Chiarelettere) che raccoglie tante storie vere di ingiustizia e discriminazioni quotidiane raccontate da due punti di vista differenti: quello dei discriminati ma anche quello delle forze dell’ordine che hanno il compito di difenderli, nel tentativo di abbattere i muri della paura e della diffidenza e accorciare le distanze tra cittadini e istituzioni. Dialoga con lei Federico Faloppa.

Per conoscere meglio Gabriella Nobile e il suo libro, guarda il breve video qui sotto

Gabriella Nobile

Di giorno lavora come agente di fotografi e artisti, di sera si dedica all’associazione che lei stessa ha fondato, “Mamme per la pelle”. Da anni si occupa di problemi legati alle discriminazioni subite da ragazzi neri italiani, cercando di opporsi ai pregiudizi che purtroppo sono molto diffusi a tutti i livelli sociali. Ha due figli di colore adottati. Nel 2018 ha scritto una lettera aperta a Salvini dopo una domanda spiazzante posta da sua figlia Amelie, 7 anni, originaria dell’Etiopia: «Ma se vince quello che parla male di noi ci rimandano in Africa?». Il suo ultimo libro, Coprimi le spalle, è diventato il riferimento di partenza per un corso e un incontro tra le forze dell’ordine e i giovani di diversa etnia in merito a queste tematiche. Il primo corso pilota approvato dal Ministero dell’Interno e in collaborazione con l’OSCAD si terrà a Milano dal 10 al 12 novembre 2021.


		Immagine Quando lo scontro diventa incontro > Nobile (III-IV-V SECONDARIA DI 2^ GR.)

Data e ora

Località

Evento online

Organizzatore scrittorincittà scuole

Organizzatore di Quando lo scontro diventa incontro > Nobile (III-IV-V SECONDARIA DI 2^ GR.)

Gli appuntamenti per scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di 1^ e 2^ grado

Salva questo evento

Evento salvato