Fine vendite

Quando il gioco si fa duro... (SCUOLA PRIMARIA)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

IC King

Viale Radich 3

10095 Grugliasco

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

USO DEI VIDEOGIOCHI NELLA DIDATTICA PRIMO CICLO, Formazione docenti

Vedere i nostri ragazzi assorbiti dallo schermo di un dispositivo preoccupa, giustamente, molti genitori ed educatori. Dipendenza, esposizione a contenuti inappropriati, alienazione sono dietro l’angolo.

Ci sembra che le possibili risposte siano due: vietare l’accesso al mezzo oppure sfruttarlo per veicolare contenuti positivi, individuando strategie vincenti per scongiurarne i pericoli.

Il corso proposto ha l’obiettivo di introdurre i docenti alle opportunità didattiche offerte dal mondo dei videogiochi, con riferimento alla ricerca accademica, e fornire una serie di strumenti sperimentati sul campo per sfruttare il mezzo a favore dei ragazzi.

Se lo schermo del device cattura i nostri ragazzi, noi dobbiamo sbucare dallo schermo per raggiungerli.

Riconoscimento

Il corso darà diritto ad un accredito di 24 ore di formazione, a fronte di una presenza di 15-18 ore.

Argomenti

  • il fenomeno videogame

  • come uso i videogame nella mia didattica

  • come puoi usare i videogame nella tua didattica

  • laboratori pratici per area umanistica, scientifica e trasversali

Articolazione e durata

Il corso ha una durata di 24 ore ed è strutturato in 3 seminari introduttivi, 2 incontri di lavoro di gruppo, 6 ore di applicazione autonoma del docente ed un incontro finale di restituzione.

Calendario seminari introduttivi

30 maggio, martedì, dalle 16:30 alle 19:30

12 giugno, lunedì, dalle 9:30 alle 12:30

14 giugno, mercoledì, dalle 9:30 alle 12:30

Calendario lavori di gruppo

19 giugno, lunedì, dalle 9:30 alle 12:30

20 giugno, martedì, dalle 9:30 alle 12:30

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

IC King

Viale Radich 3

10095 Grugliasco

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato