Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cinema C

Via Primo Maggio

30023 Concordia Sagittaria

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

PUNTO è una parola semplice che indica l’arresto.

Assieme ad altre parole il suo significato cambia.
Guardare il mondo da una diversa prospettiva ci aiuta a favorire l’innescarsi di scintille creative, elemento imprescindibile per costruire il nostro futuro.
Punto è un evento che vuole raccontare storie personali e collettive, toccando temi quali l’inclusione sociale, la rigenerazione urbana, lo sport, il giornalismo e il digitale.
Cinque ospiti affronteranno cinque tematiche diverse partendo da un PUNTO.

PUNTO di luce | Abdoulaye Mbodj

Italiano, originario del Senegal, arrivato in Italia nel 1991 grazie al sogno del padre “vu’ cumprà”. Merito della sua determinazione dal 2012 è il primo avvocato africano del foro di Milano. Ha fondato AABA Onlus, associazione che aiuta la comunità di Dakar di cui è originario. Il titolo dell’intervento sarà “Punto di luce”. Abou porterà a “Punto” la sua esperienza personale toccando il tema dell’inclusione sociale.

PUNTO di partenza | Tommaso Ferrari

Ingegnere ambientale veronese. Dal 2017 siede ai banchi del consiglio comunale della sua città. Dopo aver svolto attività professionale in Italia e all’estero, in particolare relativamente a progetti di cooperazione internazionale, attualmente si occupa di efficienza energetica. È stato promotore e fondatore di alcune realtà associazionistiche veronesi, nell'ambito della rigenerazione urbana e culturale. Il titolo dell’intervento sarà “Punto di partenza”. Tommaso a “Punto” porterà la sua energia e, attraverso il racconto delle sue esperienze associativa e comunale, ci parlerà di rigenerazione urbana.

PUNTO per punto | Edoardo Talon

Ventitreenne concordiese che, come afferma lui, ha avuto la fortuna di fare della sua passione un lavoro. La sua carriera sportiva è caratterizzata da 15 anni di agonismo nel karate e per 5 anni atleta della nazionale italiana FIK con una vittoria al campionato europeo (2011), una vittoria (2013) e un secondo posto (2015) al campionato del mondo. Prima è stato insegnante nel campo dell'attività motoria rivolta a tutte le età, ora è titolare di Crossfit Sagittarius, il box di Crossfit aperto nel 2016 a Concordia Sagittaria. Il titolo dell’intervento sarà “Punto per punto”. Edoardo a “Punto” porterà la sua passione.

PUNTO di vista | Anna Madia

Ventinove anni, giornalista. E' nata a Castelfranco, ma alla fine del liceo ha deciso di trasferirsi a Roma. Si chiama Anna Madia e lavora dal 2016 in tv, principalmente per la redazione del tg5. Cresce con la danza classica, la musica e coltivando la passione per la scrittura. Poi la laurea in giurisprudenza con una tesi in diritto penale. Decide di assecondare il suo amore per il mondo, le notizie, le storie e le parole e sceglie di diventare una giornalista. Ha lavorato per alcuni giornali online e per un’agenzia di stampa politica e parlamentare. Il titolo dell’intervento sarà “Punto di vista”. Anna a “Punto” porterà la sua “marcia in tandem”.

PUNTO di contatto | Massimo Zoia

Ventisettenne consigliere comunale di Concordia Sagittaria. Dopo la laurea in “Pianificazione e politiche per la città il territorio e l’ambiente”, amplia l’esperienza universitaria con il master alla UAB di Barcellona. Si appassiona di fotografia e inizia a coltivarla da autodidatta. Il corso di alta formazione in “Web marketing e Digital Communication” lo porta ad integrare l’interesse per il mondo digitale con le dinamiche
territoriali. Ora, infatti, assume il ruolo di “social media manager e comunicazione strategica” presso Apindustria Venezia. Il titolo dell’intervento sarà “Punto di contatto”. Massimo a “Punto” porterà il suo digital mindset.


All’evento parteciperà anche la delegazione Fai Giovani di Portogruaro che, attraverso i loro volontari, racconterà al pubblico di “Punto. Prospettive diverse” la mission del fondo giovanile e le attività che stanno organizzando per valorizzare il Portogruarese.


Data e ora

Località

Cinema C

Via Primo Maggio

30023 Concordia Sagittaria

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato