Gratuito

"Punta e cesello": visita guidata + laboratorio

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola

1 Piazza di Pellicceria

16123 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Visita guidata + laboratorio

Informazioni sull'evento

Il Servizio Educativo di Palazzo Spinola partecipa al G20 GLOBAL GAMES con un’attività didattica che vuole portare i piccoli partecipanti a una riflessione sul tema della PROSPERITÀ attraverso un percorso guidato che si snoderà lungo i lussuosi salotti del palazzo. Si parlerà della ricchezza degli antichi proprietari e di come essa venisse ostentata anche grazie ad oggetti preziosi, quali gli straordinari argenti da parata del Seicento.

A conclusione del percorso, si inviteranno i bambini a confrontare gli status symbol del passato con quelli di oggi e, anche attraverso la visione del video dedicato al G20 (proiettato in atrio), a riflettere sulla prosperità legandola agli altri due temi del vertice mondiale, le persone e il pianeta.

Nell’atrio, inoltre, sarà presente il robot Pepper, robot umanoide, che interagirà con i bambini e permetterà loro di scoprire altre curiosità sulla dimora e sul tema guida del G20. I bambini, infine, potranno mettere in pratica la tecnica del cesello dei metalli incidendo un piatto di alluminio ispirato ai pezzi in argento visti in museo.

Target: 6 - 11 anni

Durata:1,5h

a cura di: Servizio Educativo di Palazzo Spinola

Obbligo green pass dai 12 anni in su

Progetto G20 Global Game:

Che cos’è il G20 e che ruolo gioca per il nostro pianeta? Una ricca programmazione di eventi in occasione della Presidenza italiana del G20, per avvicinare gli under 30 alla politica internazionale e al dibattito critico. Le decisioni prese durante il G20 influiscono sulla vita di tutti e in molti ne sentono parlare grazie ai mezzi di informazione ma sono in pochi a conoscerne i temi e come funziona il forum.

Un progetto a cura di Fondazione Compagnia di San Paolo, Club Silencio, Polo del ‘900, Visionary, YouTrend, Rete delle Case del Quartiere, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la rete di OpenVicoli e in collaborazione con Istituto Affari Internazionali.

Per rimanere aggiornati sul progetto e conoscere tutti i prossimi appuntamenti, vi invitiamo a seguirne la pagina Instagram @g20globalgames


		Immagine "Punta e cesello": visita guidata + laboratorio
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola

1 Piazza di Pellicceria

16123 Genova

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Open Vicoli

Organizzatore di "Punta e cesello": visita guidata + laboratorio

Open Vicoli è un progetto ideato da Il Laboratorio Cooperativa Sociale e BAM! Strategie Culturali e costruito con un’ampia rete di soggetti territoriali composta da, Istituzioni Culturali, Cooperative Sociali, Associazioni culturali e imprese e che vivono/operano nel Centro storico di Genova. Il progetto è stato finanziato da Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando Open Community 2018,

L’obiettivo generale del progetto è quello di strutturare una rete stabile di relazioni che metta a sistema gli sforzi portati avanti dalle realtà che operano e vivono nel centro storico di Genova, al fine di unire e creare sinergie tra il mondo della cultura ed il mondo del sociale, per sperimentare nuovi metodi di coinvolgimento e partecipazione con l’obiettivo ultimo di avvicinare i cittadini al mondo della cultura. La sfida è quella di costruire una nuova visione collettiva dei vicoli: da problema a proposta, da territorio escluso a valore condiviso. Da vincoli a veicoli.
www.openvicoli.it

Salva questo evento

Evento salvato