PUGLIA365 - Tour Turismo e Cultura

PUGLIA365 - Tour Turismo e Cultura

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Museo Archeologico "Francesco Ribezzo"

6 Piazza Duomo

72100 Brindisi

Italy

Visualizza mappa

Un viaggio itinerante per confrontarci sul futuro del turismo e della cultura in Puglia.

Informazioni sull'evento

L'ARET Pugliapromozione, la Regione Puglia e il suo Dipartimento Turismo Cultura, insieme al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e all'Apulia Film Commission incontrano il territorio per riprogrammare le risorse finanziarie e le strategie turistiche e culturali di Puglia365 e PIIIL Cultura Puglia, guardando al 2030.

Puglia365 è il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 che ha visto coinvolti operatori del settore, enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder, opinion leader locali, Università , GAL e MIBACT. Un processo corale che ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia. L’ attuazione del Piano strategico Puglia365 è in corso, grazie al lavoro congiunto dell'ARET Pugliapromozione e della Regione Puglia.

Il Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia PiiiLCultura Puglia è uno strumento di pianificazione e sviluppo scritto e costruito con un metodo funzionale e partecipato, come Puglia365. La cultura di fatto rappresenta un modello alternativo e attrattivo di sviluppo economico e territoriale e incoraggia un turismo di qualità.

I due piani hanno guidato le azioni di turismo e cultura della Regione Puglia dal 2016 ad oggi, portate avanti dal Dipartimento Turismo Cultura, dall'ARET Pugliapromozione, dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e dall'Apulia Film Commission. Dopo l'emergenza da Covid-19 e le azioni in urgenza di ristoro e ripartenza, è giunto il momento di pianificare le azioni future.

Parte così un viaggio itinerante per scrivere insieme il futuro del turismo e della cultura in Puglia.

I 365 giorni dell’anno diventano i numeri chiave del nuovo processo: tre mesi per confrontarci, sei gli appuntamenti nelle sei province pugliesi,cinque gli ambiti in cui sono state attuate le strategie turistiche e culturali.

Cinque sono le aree tecniche del turismo - comunicazione, promozione, accoglienza, innovazione, prodotto - e cinque sono i prodotti turistici: arte e tradizioni, enogastronomia, sport natura benessere, mare e nautica, MICE e wedding.

Cinque sono i temi dell'industria culturale e creativa - lavoro, innovazione, prodotto, identità, impresa - e cinque sono i settori culturali: editoria, audiovisivo, beni culturali, arti visive e design, spettacolo dal vivo.

LE FASI

Il percorso inizia con gli Incontri 3x6x5, in cui racconteremo cosa è stato fatto e ci interrogheremo insieme sulla vocazione territoriale di ogni provincia.

Proseguiremo con una fase di transition design, per disegnare insieme gli scenari futuri, integrando la consapevolezza del passato, i trend del mercato e le opportunità  del futuro.

Le linee guida del nuovo piano strategico avranno un periodo di consultazione pubblica e saranno rilasciate a ottobre, con un nuovo ciclo di incontri di presentazione.

PROGRAMMA

09:30 - Accredito e welcome coffee

10:00 - Apertura lavori

Interventi e confronto con:

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia

Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo della Regione Puglia

Grazia Di Bari, Consigliera regionale con delega alla Cultura

Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo Cultura

Luca Scandale, Direttore dell’ARET Pugliapromozione

13:00 - Chiusura lavori

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato