PUGLIA365 Tour Turismo Cultura

PUGLIA365 Tour Turismo Cultura

Azioni e Pannello dettagli

In vendita 20 mag 2022 alle 12:19

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca di Foggia "la Magna Capitana"

1 Via Michelangelo

71100 Foggia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Un viaggio itinerante per confrontarci sul futuro del turismo e della cultura in Puglia.

Informazioni sull'evento

L'ARET Pugliapromozione, la Regione Puglia e il suo Dipartimento Turismo Cultura, insieme al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e all'Apulia Film Commission incontrano il territorio per riprogrammare le risorse finanziarie e le strategie turistiche e culturali di Puglia365 e PIIIL Cultura Puglia, guardando al 2030.

Puglia365 è il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 che ha visto coinvolti operatori del settore, enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder, opinion leader locali, Università, GAL e MIBACT. Un processo corale che ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia. L’attuazione del Piano strategico Puglia365 è in corso, grazie al lavoro congiunto dell'ARET Pugliapromozione e della Regione Puglia.

Il Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia PiiiLCultura Puglia è uno strumento di pianificazione e sviluppo scritto e costruito con un metodo funzionale e partecipato, come Puglia365. La cultura di fatto rappresenta un modello alternativo e attrattivo di sviluppo economico e territoriale e incoraggia un turismo di qualità.

I due piani hanno guidato le azioni di turismo e cultura della Regione Puglia dal 2016 ad oggi, portate avanti dal Dipartimento Turismo Cultura, dall'ARET Pugliapromozione, dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e dall'Apulia Film Commission. Dopo l'emergenza da Covid-19 e le azioni in urgenza di ristoro e ripartenza, è giunto il momento di pianificare le azioni future.

Parte così un viaggio itinerante per scrivere insieme il futuro del turismo e della cultura in Puglia.

I 365 giorni dell’anno diventano i numeri chiave del nuovo processo: tre mesi per confrontarci, sei gli appuntamenti nelle sei province pugliesi, cinque gli ambiti in cui sono state attuate le strategie turistiche e culturali.

Cinque sono le aree tecniche del turismo - comunicazione, promozione, accoglienza, innovazione, prodotto - e cinque sono i prodotti turistici: arte e tradizioni, enogastronomia, sport natura benessere, mare e nautica, MICE e wedding.

Cinque sono i temi dell'industria culturale e creativa - lavoro, innovazione, prodotto, identità, impresa - e cinque sono i settori culturali: editoria, audiovisivo, beni culturali, arti visive e design, spettacolo dal vivo.

LE FASI

Il percorso inizia con gli Incontri 3x6x5, in cui racconteremo cosa è stato fatto e ci interrogheremo insieme sulla vocazione territoriale di ogni provincia.

Proseguiremo con una fase di transition design, per disegnare insieme gli scenari futuri, integrando la consapevolezza del passato, i trend del mercato e le opportunità del futuro.

Le linee guida del nuovo piano strategico avranno un periodo di consultazione pubblica e saranno rilasciate a ottobre, con un nuovo ciclo di incontri di presentazione.

PROGRAMMA

09:30 - Accredito e welcome coffee

10:00 - Apertura lavori

Interventi e confronto con:

Michele Emiliano​, Presidente Regione Puglia​

Gianfranco Lopane​, Assessore al Turismo della Regione Puglia​

Grazia Di Bari, Consigliera regionale con delega alla Cultura​

Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo Cultura​

Luca Scandale, Direttore dell’ARET Pugliapromozione ​

13:00 - Chiusura lavori

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Biblioteca di Foggia "la Magna Capitana"

1 Via Michelangelo

71100 Foggia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato