100 € – 150 €

Public Speaking Bootcamp

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Murate Idea Park

Piazza della Madonna della Neve 8

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Impara l’arte dell’attore e portala su qualunque palco!

Informazioni sull'evento

⚠️ CAMBIO DATE

In seguito al divieto di assemblamento per il decreto "zona protetta", gli appuntamenti sono stati spostati ad aprile. Puoi verificare i nuovi appuntamenti nel dettaglio dei moduli. 👇🏻

THE INNOVATOR’S BOOTCAMP

Durata: 3 appuntamenti

Orario: 18:30 » 21:30

Public Speaking Bootcamp

Secondo un recente sondaggio statunitense, tra il 40 e il 60% dei soggetti adulti è terrorizzato dall’idea di parlare in pubblico. Diventa quindi un dovere sociale per chi lo fa con successo, di sbobinare le proprie strategie vincenti e condividerle con il mondo!

Davide Piludu Verdigris ha un passato nel teatro di prosa e poi nell’ambito della formazione e della crescita personale. Travolto in adolescenza dalla consapevolezza che la sua relazione con sé stesso e con la sua voce avrebbero potuto rendergli la vita difficile, ha iniziato una serie di percorsi di studio, introspezione, performance, analisi, che ha infine sintetizzato in un metodo pratico per aiutare gli altri a stare bene nel fare ciò che vogliono, devono, possono.

Parlare in pubblico è un’attività che richiede una certa dose di coraggio, e questo coraggio si può allenare: nel Public Speaking BootCamp imparerete il training dell’attore per acquisire calma, essere totalmente presenti e attrattivi, parlare con disinvoltura.

Per affrontare questo percorso insieme vi verranno proposte le 3C del Public Speaking ideate dal Verdigris:

  • Be Cool
  • Be Catchy
  • Be Comprehensible

Be cool perché saper richiamare a sé lo stato d’animo più funzionale per una presentazione in pubblico può cambiare completamente l’esito di tutto e, come si suol dire, potresti trovarti a “vendere ghiaccio agli eschimesi!”.

Be catchy perché, come un ritornello figo alla radio o un bel racconto in tv, la nostra presentazione deve essere attraente e catturare tutta l’attenzione dal primo all’ultimo istante. Esiste una vera e propria drammaturgia del testo e regia della scena per il public speaking, e il nostro trainer sarà lì per insegnarvela.

Be comprehensible e il più scontato e di conseguenza è spesso il più trascurato degli aspetti di una presentazione. La parola è un elemento musicale e, come tale, può essere usato come un violoncello caldo e avvolgente o come un’orchestra di unghie sulla lavagna. Davide Piludu Verdigris, musicista e vocal coach, si prenderà cura della vostra musicalità innata per dare potenza alle vostre parole.

Se anche tu vuoi ruggire anziché fuggire, porta con te la tua public-phobia: insieme trasformeremo il tuo gattino interiore in un leone dal ruggito maestoso!

I moduli

Modulo 1 - Be Cool

  • Respirazione e gestione degli stati emotivi
  • Presenza scenica: i segreti degli attori
  • Voice training e warm up vocale

Modulo 2 - Be Catchy

  • Storytelling e costruzione del pitch
  • Cenni di linguistica: il potere delle parole
  • Imparare velocemente un pitch

Modulo 3 - Be Comprehensible

  • La parola: articolazione e pronuncia
  • Il suono della voce: timbrica, colori e proiezioni
  • Punteggiatura, prosodia, volume, ritmo
  • Pitch Simulation

Agenda

18:30 - Sei il benvenuto

21:30 - Chiusura

Per chi è pensato?

La masterclass si rivolge a tutti coloro che usano la voce per comunicare con gli altri e a tutti coloro che vogliono migliorare la propria assertività e comunicazione efficace. In particolare per:

  • startupper o aspiranti
  • imprenditori
  • freelancer
  • project manager
  • product owner
  • consulenti

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici.

Certificazione

Al completamento del percorso riceverai un certificato Open Badge che valorizzerà le competenze acquisite durante il bootcamp. Gli Open Badge sono standard tecnologici aperti, basati su blockchain, utilizzati da migliaia di organizzazioni in tutto il mondo per rappresentare e attestare le competenze acquisite da un professionista. Possono essere inclusi nel proprio curriculum vitae digitale e sulle piattaforme come LinkedIn.

Trainer

Davide Piludu Verdigris

Vocal coach, voice trainer e performer, inizia i suoi studi di teatro ancora adolescente e, negli anni successivi, integra la sua professione di attore teatrale con gli studi sulla sua più grande passione: la voce. Specializzato nel metodo vocale EVT, gravita nel settore artistico come attore e formatore teatrale, traduttore del drammaturgo Matei Visniec, ricercatore vocale presso importanti centri di sperimentazione in europa, e esperto di voce e giurato ai Singer-Camp presso il CET - centro europeo di Toscolano - del maestro Mogol.

La somma di tutti questi percorsi, lo conduce a creare un proprio metodo vocale basato su processi di sblocco psico-emotivo legati agli atti fisiologici di respirazione e fonazione, sintetizzato poi nel libro “Siamo Nati Per Cantare - guida per cantanti alla ricerca della propria voce”.

Nel 2014 è chiamato ad esporre il proprio lavoro come elemento di innovazione presso una TEDx Conference.

Cosa rende questo appuntamento speciale?

Un campo di allenamento che ti permetterà non solo di acquisire competenze, ma di metterle in pratica grazie al supporto di un esperto del tema. L’obiettivo è di creare un cambiamento nel tuo modo di approcciarti, supportandoti con strumenti e metodi innovativi.

Durante questo corso imparerai inoltre:

  • Gestire il tuo stato emotivo in modo funzionale
  • Conoscere le tue personali risorse che ti rendono già in potenziale un abile comunicatore
  • Fare pace con la tua voce
  • Entrare in contatto con il tuo corpo
  • Interagire con l’audience con padronanza della scena

Luogo

Il bootcamp si terrà presso la magnifica sede delle ex-carceri di Firenze, ora dedicato l'incubatore d'impresa Murate Idea Park.

Murate Idea Park

Piazza della Madonna della Neve 8, Firenze

Cosa portare?

Porta quello che credi possa esserti utile. Noi ti consigliamo di portare:

  • Voglia di apprendere
  • Una penna o una matita
  • Fogli su cui prendere appunti e fare schizzi

Startup Glow

Start Glow è una serie di appuntamenti dedicato ai professionisti che si occupano di design, business e comunicazione. Persone affamate di conoscenza, che credono nell’innovazione come opportunità e come mezzo per migliorare l’ambiente e la società.

Organizziamo:

The Innovator’s Meetup

Appuntamenti informali dedicati a creare nuove connessioni tra professionisti e per sperimentare tecniche e metodi innovativi. Grazie ad una modalità esperienziale assaggerai con mano l’argomento, acquisendo le basi per poterli sperimentare nella tua vita professionale. Tutto questo accompagnato da musica, drinks & food.

The Innovator’s Bootcamp

Campi di allenamento per acquisire competenze approfondite su temi come design, business e comunicazione, in ottica multidisciplinare. Grazie a trainer professionisti e una modalità esperienziale pratico-teorico, potrai acquisire la giusta confidenza per portare la competenza nella tua vita professionale.

Organizzazione

CENTERED Lab è una Business Design Agency. Aiutiamo le organizzazioni a creare prodotti, servizi ed esperienze che le persone amino, progettando modelli di business mirati alla creazione di una strategia di valore.

www.centeredlab.com

Partner

Murate Idea Park è una “Community” di soggetti uniti dal comune amore verso l’innovazione, dalla fiducia verso il futuro, dal forte senso di appartenenza al sistema internazionale dell’economia della conoscenza, che hanno liberamente scelto di partecipare e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione.

www.murateideapark.it

Unisciti alla discussione

Segui le discussioni e la community sull’innovazione seguendoci su Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/startupglow

Contatti

Hai domande o curiosità, contattaci a: hello@centeredlab.com

Politiche di rimborso

In caso il numero minimo di partecipanti paganti non fosse raggiunto, o qualora fossimo impossibilitati ad effettuare l'attività per qualunque ragione, ci avvaliamo la facoltà di cancellare, posticipare o annullare la data. In tal caso sarà nostra cura avvisare gli iscritti con un minimo di 5 giorni d'anticipo e rimborsare il 100% della quota d'iscrizione versata.

Ciascun partecipante avrà la possibilità di annullare la propria iscrizione con un rimborso del 100% del biglietto acquistato entro 7 giorni prima dell'evento.

FAQ

In quale lingua si terrà il bootcamp?

L'intero bootcamp sarà in italiano.

Ho domande, chi posso contattare?

Contattaci pure a questo indirizzo e-mail: mauro@centeredlab.com

Quale è la privacy policy?

Per rendere l’esperienza migliore di questo appuntamento, verranno svolte riprese fotografiche, video e audio che potranno essere utilizzate per future comunicazioni. Inoltre potrai ricevere e-mail per tenerti aggiornato sui prossimi appuntamenti. Potrai disiscriverti da queste comunicazioni in qualunque momento utilizzando il link presente nelle e-mail che riceverai.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Murate Idea Park

Piazza della Madonna della Neve 8

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato