Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

The Harp - Tea Room

Via Tenente Aldo Barbaro, 46

89015 Palmi

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

PsycoDixit è una serata di intrattenimento, che unisce neuroscienze, divertimento e convivialità.

I partecipanti saranno invitati a giocare ad una speciale versione riadattata di Dixit, il celebre gioco da tavolo fondato su narrazione, carte illustrate e fantasia.

Il gioco

Ad ogni turno, uno dei giocatori svolgerà il ruolo del narratore, scegliendo una carta dal proprio mazzo e descrivendola agli altri con una frase, una parola, una canzone. Lo scopo del narratore è quello di far indovinare agli altri giocatori -ma non a tutti- qual è la sua carta. Gli altri giocatori, a loro volta, dovranno scegliere dal proprio mazzo la carta che più si avvicina alla descrizione del narratore. Le carte selezionate vengono così mischiate e, solo a questo punto, scoperte: i partecipanti scelgono quale carta appartiene -secondo loro- al narratore e, se indovinano, ricevono dei punti. Anche il narratore riceverà dei punti, tranne nel caso in cui tutti indovinino la sua carta o nel caso in cui non la indovini nessuno.

A tutto questo, si aggiunge una speciale estensione realizzata ad hoc per la Settimana del Cervello: alle carte tradizionali saranno mischiate delle carte “psyco”, che renderanno il gioco ancora più interessante e coinvolgente. Ciascuna di queste carte, infatti, offrirà dei vantaggi o delle penalità (ad esempio: avanza/indietreggia di una casella), ma, soprattutto, descriverà una particolare funzione cognitiva: cos’è, a cosa serve e l’uso che se ne fa durante Dixit.

Ciò permetterà ai partecipanti di scoprire quali aree cerebrali si attivano durante il gioco e quali processi cognitivi e relazionali vengono messi in atto.

Infatti Dixit -così come altri giochi di società- stimola diverse competenze e funzioni cognitive. In particolare: l’immaginazione, la creatività, l’empatia, il problem solving. Scopriremo questo e molto altro sul nostro cervello, proprio durante una partita!

Inoltre, il gioco solleciterà l’interazione e la comunicazione fra i partecipanti: sempre più studi dimostrano quanto la rete sociale sia fondamentale per il benessere psico-fisico delle persone.

Destinatari

L’evento è rivolto a tutti gli appassionati di psicologia e neuroscienze. In più, è aperto a chiunque voglia passare una serata diversa dal solito, all’insegna del gioco e della curiosità.

Per permettere a tutti di poter partecipare, ci sarà un doppio appuntamento: il 15 marzo alle 22:00 e il 18 marzo alle 17:00.

Evento gratuito, consumazioni non incluse.

È gradita la prenotazione.

Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

The Harp - Tea Room

Via Tenente Aldo Barbaro, 46

89015 Palmi

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato