Psicologia dello sport: modelli, strumenti ed esperienze sul campo
Panoramica
Il Gruppo di Lavoro di Psicologia dello Sport propone per il mese di gennaio un
convegno con taglio fortemente applicativo - pensato per mostrare in modo chiaro,
concreto ed evidence‑based - come gli psicologi/e dello sport lavorano «sul campo»
anche in ambienti multidisciplinari.
Titolo: «Psicologia dello sport: modelli, strumenti ed esperienze sul campo».
Obiettivo: valorizzare l’integrazione tra modelli teorici e strumenti operativi, offrendo
ai/alle colleghi/e esempi pratici, dimostrazioni e casi applicati in diversi contesti sportivi
(non limitati agli sport invernali). Il focus è la traduzione della teoria in prassi, il lavoro in
équipe (allenatori, preparatori, nutrizionisti) e il linguaggio dello sport.
Modera: Dott.ssa Francesca Stecchi, Consigliera Segretario e Coordinatrice del GdL Psicologia dello Sport, con il supporto dei membri del Gruppo di Lavoro nelle tavole rotonde.
RELATRICI E RELATORI
Prof.ssa Marcella Bonous, Pedagogista, Psicologa formata in Psicologia dello Sport, Docente IUSVE, Direttore Corso Alta Formazione in Psicologia dello Sport IUSVE, Past President AIPS, Esperta della Scuola Regionale dello Sport del Veneto. Componente Titolare Esperta del Safeguarding Office per la FIJLKAM. Componente progetto
#100esperte per lo sport Fondazione Bracco Milano Cortina 2026. Da anni si occupa di preparazione mentale di atleti professionisti e non, sia di sport individuali che di squadra.
Consulente negli anni di varie Federazioni Sportive. Ha partecipato alle Olimpiadi di
Parigi 2024 come Psicologa FGI.
Titolo intervento: “La potenzialità dell'errore: il contributo invisibile e decisivo della psicologia dello sport”.
Dott. Michele Modenese, Psicologo e Psicoterapeuta. Si occupa di Psicologia dello Sport dal 1988. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Attualmente è referente per il Veneto per la stessa associazione. Da 10 anni tiene il corso: Basi di Tecniche di Rilassamento e Mental Training, presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’università di Verona, area didattica di Scienze Motorie. Tra le diverse pubblicazioni, recentemente per Franco Angeli Ed. ha pubblicato il capitolo relativo ad Ipnosi e Psicologia dello Sport, nel Trattato di Ipnosi (2021) e il capitolo relativo all’Utilizzazione Ipnotica in Psicologia dello Sport in: L'utilizzazione: il fondamento dell'Ipnoterapia ericksoniana. Dal principio alla pratica clinica (2025).
Titolo intervento: “Quando la mente gioca d’anticipo: l’arte dell’Imagery nella preparazione mentale”.
Dott. Alessandro Bargnani, Psicologo formato in Psicologia dello Sport e psicoterapeuta con una lunga esperienza nel supporto di atleti e squadre di alto livello. È direttore del centro Health and Human Performance e del centro Psicologi dello Sport Italia, oltre a ricoprire da molti anni il ruolo di direttore e docente del Master in Psicologia e Coaching nello Sport presso il CISSPAT. Da tempo collabora con la Federazione Italiana Rugby, seguendo anche la nazionale olimpica di Rugby Seven. Svolge attività di supporto psicologico anche per squadre di rugby di serie A Elite, così come per team di pallavolo e calcio, e affianca numerosi atleti nel loro percorso individuale. È didatta FIGC e consulente FISE, e rappresenta il punto di riferimento psicologico per la Sport Academy di H-Farm. Il suo lavoro unisce competenze cliniche e conoscenza approfondita delle dinamiche della performance sportiva, con un’attenzione costante al benessere e allo sviluppo personale degli atleti.
Titolo intervento: “La figura dello psicologo dello sport nel rugby ad alto livello”.
Dott.ssa Valeria Resta, Psicologa formata in Psicologia dello Sport, dal 2000 lavora con atleti professionisti e dilettanti in diverse discipline sportive. Ha accompagnato atleti nella preparazione alle Olimpiadi, Mondiali, Europei. Socio fondatore di Mind Room SrI. Responsabile e docente del Master in psicologia dello sport e degli Esports di Mind Room. Docente di psicologia dello sport presso l'Università dell'Insubria. Preparatore Mentale II° livello FITP (Federazione Italiana Tennis Padel). Psicologa a supporto del safeguarding officer dei tesserati FGI (Federazione Ginnastica d'Italia). Officer Area Safeguarding per Società dilettantistiche e professionistiche. Coautore del libro "Sport: flow e prestazione eccellente", ed. Franco Angeli.
Titolo intervento: “La psicologia in campo: allenamento integrato”.
Dott.ssa Michaela Fantoni, Responsabile Centro Elpis, Psicologa formata in Psicologia dello Sport, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente, supervisore AIAMC, lavora con atleti di alto livello. Dal 2019 è Psicologa di AC Milan e responsabile dell’area psicopedagogica. Dal 2008 ha sempre avuto atleti alle Olimpiadi. Componente Team Olimpico Londra 2012, Commissione Sanitaria Federazione Italiana Canottaggio. Psicologa del Progetto AcquaRio con 7 nuotatori e 7 medaglie alle Paralimpiadi di Rio 2016, è stata conseguentemente Psicologa della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. A Tokyo 2020 e Parigi 2024 ha seguito con grandi soddisfazioni atleti del nuoto e dell’atletica paralimpica. Terapeuta EMDR, per la rielaborazione degli eventi traumatici e Hig Perfomance. Responsabile, docente e componente della commissione didattica Master in Psicologia dello Sport e degli Esports MindRoom. Docente del master psicologia dello sport Erickson e Ipsico. Docente al Corso FIGC per psicologi del calcio. Docente Humanitas University.
Titolo intervento: “Infortunio e la paura di tornare in gara”.
Dott.ssa Chiara Sergotti, Psicologa formata in Psicologia dello Sport, Psicoterapeuta. Vicepresidente Federazione Italiana Psicologi dello Sport Comitato Regionale Veneto. Consulente in ambito formativo e organizzativo e psicoterapeuta in ambito privato e preparazione mentale per atleti e squadre. Dal 2005 docente per lo sviluppo delle competenze emotive e delle dinamiche di gruppo nel Master Universitario di I livello in strategie per il Business dello Sport (SBS) Università Ca’ Foscari (Venezia). Per 15 anni docente ed esperta di didattica nell’ambito del Corso di formazione dei Maestri di Sci Regione Veneto, nel Corso per Direttori di Scuola di Sci e Coordinatrice e Docente nel Corso di Specializzazione per l’Insegnamento dello Sci ai Bambini. Dal 2005 al 2007 Professore a contratto al Corso Teoria, Tecnica e Didattica degli sport individuali, presso Università degli Studi di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea interfacoltà in Scienze Motorie. Maestra di sci ad Alleghe (BL), Cortina e in Francia a Les 2 Alpes, Maestra di nuoto, Cintura nera di Karatè secondo dan, pratica amatorialmente pallavolo e tennis. È stata componente della Consulta dello sport dell’Ordine degli psicologi del Veneto
Titolo intervento: Da un gioco può nascere un sogno: la psicologia dello sport nello sci "un terreno di gioco dalle mille sfumature".
Dott. Flavio Nascimbene, Psicologo, Psicoterapeuta. Dal 2002 è docente presso il Corso di Laurea in Scienze motorie e dello sport al Corso Interfacoltà di Scienze della Formazione e Medicina-Chirurgia dell'Università Cattolica SC di Milano. Inoltre, è docente al Master di I livello in Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio, FIGC-Università Cattolica. Coordinatore dell'Area Psicologica del Settore Giovanile del Football Club Internazionale di Milano. Responsabile scientifico del MAPS Master in Psicologia dello Sport del Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano. Coordina da 15 anni il GDL Psicologia dello Sport dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Dal 1995 segue professionisti di discipline quali golf, tennis, calcio, scherma e motociclismo ed opera in Settori Giovanili di società di calcio quali C.A. Boca Juniors, F.C. Internazionale di Milano e l’A.C. Milan. Dal 2007 è docente ai Corsi UEFA per Allenatori della FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Titolo intervento: “Comunicare con la Gen Z: ricerche e applicazioni nello sport”.
Dott.ssa Silvia Ferri, Psicologa formata in Psicologia dello Sport, lavora con atleti professionisti e dilettanti in diverse discipline sportive. Ex atleta di pattinaggio su ghiaccio e allenatrice federale di 1° livello Fisg. (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). Socio di Mind Room SrI. Docente del Master in psicologia dello sport e degli Esports di Mind Room. Preparatore Mentale II° livello FITP (Federazione Italiana Tennis Padel) e referente provinciale per l’area mentale. Psicologa a supporto del Safeguarding per Società dilettantistiche. Consigliera Fipsis (Federazione Italiana Psicologi dello Sport) e componente del Gruppo di Lavoro di Psicologia dello Sport dell’Ordine Psicologi Veneto.
Dott.ssa Elena Graffi Brunoro, Psicologa formata in Psicologia dello Sport, Psicoterapeuta in formazione presso il CISSPAT, da sempre immersa nel mondo sportivo come ex atleta di sci alpino ed oggi maestra e allenatrice. Lavora con atleti e squadre, sia giovanili sia professionistiche, in diverse discipline sportive, tra cui rugby, basket, sci alpino, baseball, softball e pallavolo. Si occupa inoltre del supporto psicologico di atleti impegnati in percorsi di riabilitazione e di ritorno allo sport dopo un infortunio. Collabora come formatrice per l’area psicologica e didattica nei corsi di formazione per Maestri di Sci del Friuli-Venezia Giulia e nel Master in Psicologia dello Sport presso Psicologi dello Sport Italia. È membro del gruppo di lavoro di psicologia dello sport dell’Ordine del Veneto ed operatrice certificata di Training Autogeno e HeartMath.
Titolo intervento: “Dalla teoria alla pratica:valori fisiologici a confronto”.
Dott.ssa Erika Mestriner, Psicologa formata in Psicologia dello Sport, collabora con diversi atleti e società sportive professionistiche e dilettantistiche di diversa età. Ricopre il ruolo di safeguarding officer in diverse società sportive. Collabora con l’area di Psicologia dello Sport Academy ed è Docente al Corso di Alta Formazione in Psicologia dello Sport dello IUSVE. È membro del gruppo di lavoro di psicologia dello sport dell’Ordine del Veneto, operatrice certificata di Training Autogeno e facilitatrice Lego® Serious Play® PSY&EDU Level 1. Ex atleta di rugby.
Dott. Marco Gazzola, Psicologo formato in Psicologia dello Sport, lavora con atleti e società sportive professionistiche e dilettantistiche in diverse discipline. Psicologo dello sport e safeguarding officer del Mogliano Veneto Rugby. Docente al Corso di Alta Formazione in Psicologia dello Sport allo IUSVE e collaboratore di Sport Academy IUSVE. Membro del gruppo di lavoro di psicologia dello sport dell’Ordine del Veneto, operatore certificato di Training Autogeno e facilitatore Lego® Serious Play® PSY EDU Level 1. Ex atleta di rugby.
Titolo intervento: “Nuove tecnologie e prestazione: protocolli di intervento con le luci di reazione”.
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
Località
Best Western Plus Hotel Galileo, via Venezia 30 - Padova
Via Venezia 30
35131 Padova Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Ordine degli Psicologi
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--