Prospettive: ricerca di un metodo attraverso il teatro e il gioco di ruolo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Modenafiere - Sala Moreno

58 Viale Virgilio

41123 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Workshop guidato da bambini/e della scuola primaria e secondaria di primo grado dedicato al gioco di ruolo e al teatro.

Informazioni sull'evento

Bambine e bambini provenienti dai laboratori di GdR e teatro di Genova proveranno a comunicare agli adulti il loro punto di vista sul Gioco di Ruolo come strumento di crescita, inclusivo e creativo.

Il seminario prevede due parti: la prima presenterà riflessioni e dibattiti proposti dai giovanissimi relatori per condividere e costruire insieme una maggiore consapevolezza sul GDR visto attraverso gli occhi dei bambini, nella seconda gli adulti saranno chiamati a mettersi in gioco e potranno partecipare, guidati dai ragazzi, nella costruzione di un'avventura.

I relatori sono bambini e bambine dell'Istituto Comprensivo Assarotti di Genova Pra' che da tre anni portano avanti un laboratorio dedicato al Gioco di Ruolo e alla narrazione e hanno partecipato a Giocaruolando. Insieme a loro, i bambini e le bambine che frequentano il laboratorio "Dietro le quinte della Fantasia" presso la Cooperativa Sociale Omnibus di Genova Pegli, già relatori a Modena Play 2019 e Lucca Comics & Games 2019.

Relatori:

Daniele Leotta è dottore magistrale in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico presso l'Università degli Studi di Genova. Da oltre vent'anni è master e giocatore. Dal 2017 si occupa di laboratori sul gioco nelle scuole secondarie di primo grado, utilizzando un approccio psicopedagogico al gioco. Sul web gestisce, in qualità di fondatore e amministratore, la pagina FB L'Avventuriero Precario e il gruppo FB GMI - Game Master Italia, è membro del progetto Giocaruolando ed è stato master/facilitatore presso il GDR al Buio di Genova stagione 2018/2019.

Alessandro Romi è attore e responsabile delle attività formative di Teatro Akropolis, è laureato magistrale in Lettere e Filosofia presso l'Università degli studi di Genova. Ha partecipato come performer alle produzioni della compagnia: Arabesco (2013), Morte di Zarathustra (2015) e Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018). Dal 2015 organizza laboratori orientati alla pedagogia teatrale per bambini e adolescenti.

Il seminario si rivolge preferenzialmente a:

- Professionisti del settore educativo come insegnanti della scuola primaria e secondaria, operatori ludici, educatori e psicologi;

- Famiglie con bambini/e in età scolare dalla primaria alla secondaria di primo grado;

- Editori e autori, per scoprire il rapporto che sussiste tra questi giovanissimi giocatori e l'editoria del mondo dei GDR.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Modenafiere - Sala Moreno

58 Viale Virgilio

41123 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato