Gratuito

Prospettive del welfare territoriale nell'emergenza Covid

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Un webinar dedicato agli effetti della pandemia sull’aumento delle diseguaglianze e sulle ricadute nel mondo del welfare

Informazioni sull'evento

È ormai da molti anni che il dibattito internazionale osservava e rifletteva su un insieme di cambiamenti che investivano in misura sempre più intensa le principali sfere della nostra società. Pensiamo alle sfide socio-demografiche, alle trasformazioni occupazionali, in particolare alla crescente precarizzazione dei contratti d’impiego, senza dimenticare la dirompente metamorfosi dei processi di produzione e comunicazione innescati dalla quarta rivoluzione tecnologica.

Interagendo fra loro, questi cambiamenti, accelerati dalla situazione di emergenza sanitaria che l'umanità sta vivendo, hanno fatto emergere debolezze organizzative e tecnologiche che hanno accentuato le disuguaglianze che stanno provocando un “salto di fase”: il passaggio dal modello socio-economico novecentesco ad un modello nuovo, dai contorni ancora sfumati e in divenire che ci portano a riflettere  sui pilastri sui quali fondare un nuovo modello di Welfare.

In questo scenario si inserisce il webinar “Prospettive del Welfare Territoriale nell'emergenza Covid”. Con la consapevolezza che nulla tornerà come prima, dovremmo coltivare con maggiore convinzione la virtù della prudenza che ci porta a guardare al futuro ponderando le decisioni da prendere nel presente senza dimenticare gli errori del passato.

L'incontro è realizzato in collaborazione con Fondazione Ca' Foscari e Centro Governance & Social Innovation.

Intervengono:

Stefano Campostrini - Dipartimento di Economia Università Ca’ Foscari e Direttore del Ca’ Foscari Yunus Centre

Maristella Zantedeschi - Centro Governance e innovazione sociale di Fondazione Università Ca’ Foscari

Rossella Di Marzio - Responsabile area politiche sociali e politiche educative Comune di Belluno – Referente ATS Bellunese

Coordina:

Tiziano Barone - Direttore Veneto Lavoro

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato