Tutto esaurito

Proiezione. "Francesco a Cuba"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MAST.Auditorium

Via Speranza, 42

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

FRANCESCO A CUBA
DI FRANCESCO CONVERSANO E NENE GRIGNAFFINI, ITALIA, 2017, 89’

Introducono
FRANCESCO CONVERSANO
NENE GRIGNAFFINI
con
MATTEO MARIA ZUPPI, Arcivescovo di Bologna
IVANO DIONIGI

Il frate francescano Padre Silvano dal 2000 vive a L’Avana, seguendo il messaggio evangelico dell’Ordine dei frati minori conventuali e praticando un’intensa attività di tipo sociale.

Nel film Francesco a Cuba, Padre Silvano ci accompagna nella Cuba di oggi, nel momento di un importante cambiamento, con la guida spirituale di San Francesco d’Assisi (Cantico delle Creature) e di Papa Francesco (con l’Enciclica Laudato Si’), le cui parole diventano voce narrante.

L’Avana, durante i nove giorni di lutto dopo la perdita del Comandante Fidel Castro Ruz, si svela attraverso lo sguardo e i valori francescani, attraverso i concetti – antichi, modernissimi, profondi – dell’Enciclica di Papa Francesco, tra cui il rispetto e la cura dell’ambiente, l’attenzione alla fragilità della Madre Terra e all’ecologia integrale, al bene comune, alla solidarietà, all’umiltà e alla speranza.

Potrà Cuba, paese povero ma orgoglioso e coraggioso, resistere alle lusinghe del consumismo e mantenere un profilo di dignità e di sobrietà?

Nel film, gli incontri e le attività a L’Avana di Padre Silvano e dei francescani diventano metafore e aprono concreti interrogativi sul futuro di Cuba e sulle speranze delle giovani generazioni, come quella del piccolo Francesco, simbolo del cambiamento e delle scelte per un futuro di crescita nella sobrietà.

Data e ora

Località

MAST.Auditorium

Via Speranza, 42

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato