Proiezione documentario: Conversazioni Atomiche

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Verona FabLab

2 Viale del Lavoro

37023 Grezzana

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Conversazioni Atomiche è un film documentario di Felice Farina della durata di 85 minuti che propone una formula innovativa di divulgazione scientifica, che unisce alla dimensione del conte philosophique in chiave umoristica quella di conversazioni - piuttosto che interviste – con i ricercatori e gli scienziati ritratti nella quotidianità del loro appassionante lavoro.

Il film si avvale inoltre di molte preziose sequenze dell’archivio Luce – parecchie delle quali inedite – usate per raccontare la memoria dei laboratori e degli argomenti che si incontrano nel racconto.
Protagonisti del viaggio sono lo stesso regista e il co-sceneggiatore Nicholas di Valerio, nelle vesti parodiche di un moderno Doc Brown e Marty McFly, in giro per l'Italia a caccia dei più importanti luminari del nostro tempo.


"Un film del tutto inusuale nel panorama produttivo italiano. Un documentario, con la struttura del road movie, lo spirito della commedia, gag di situazione da buddy movie, una sceneggiatura da film di conversazione e tantissimi tuffi in strepitose immagini di realtà e del passato, Conversazioni atomiche ha per protagonista un personaggio davvero rarissimo nel nostro cinema d’autore: la Scienza." (fonte news.cinecitta.com)

____


Da sempre legatissimo alla scienza, presente anche in alcuni dei suoi film di fiction, con Conversazioni Atomiche Felice Farina firma una dichiarazione d'amore alla ricerca in Italia, paese che curiosamente, pur vantando una diffusione della cultura scientifica e una politica della ricerca che lasciano molto a desiderare, conserva nel mondo un posto di primo piano grazie all'alta qualità dei ricercatori e dei loro risultati.


È dal desiderio di approfondire questa contraddizione che nasce l’idea del film, ma anche dalla voglia di sperimentare un modello di divulgazione appassionato e personale, che si potrebbe definire “docu‐comedy” che vuol contribuire al superamento di un ostacolo arduo ma necessario, e cioè fare in modo che almeno i fondamenti della fisica del Novecento diventino familiari anche a chi è convinto di non capirne un accidente o, peggio, di non averne alcun bisogno. Non fosse altro perché offrono uno sguardo diverso e assai più profondo sulla Natura, come la gravità rivista dopo le intuizioni di Einstein e la meccanica quantistica, le due scoperte fondanti della fisica di oggi il cui disaccordo è tuttora irrisolto e centrale.


I blitz dell’autore per spiegarne con una certa precisione il funzionamento di un acceleratore di particelle o di un interferometro per onde gravitazionali, affiancato dal riluttante Nicola, cineoperatore‐cavia, sono il telaio di un road movie in giro per la penisola, a caccia non di interviste, ma, appunto, conversazioni rubate penetrando nella quotidianità di chi non smette mai di farsi domande.


Guarda qui il trailer > https://youtu.be/ip9lxV6GYRU

Data e ora

Località

Verona FabLab

2 Viale del Lavoro

37023 Grezzana

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato