Tutto esaurito

Programmare Robot con mBot (9-12 anni) - 13 gennaio 2018

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Questo laboratorio è un percorso ludico/ educativo durante il quale i partecipanti approfondiranno la robotica e la programmazione attraverso Scratch, il linguaggio di programmazione a oggetti realizzato dal MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston - per la didattica. Per la costruzione e interazione sarà utilizzato il kit mBot (assemblato su piattaforma Arduino).

Tra le finalità di questo laboratorio vi è la costruzione di robot, con motori e sensori, che si realizza attraverso varie fasi, e la relativa programmazione.

La fase di programmazione sarà gestita dai ragazzi con l'assistenza del Mentor DEL. Attraverso un software avente la stessa architettura di Scratch, si definiranno gli algoritmi che definiscono il movimento di mBot e le sue reazioni ai segnali forniti dai sensori ad infrarossi e ad ultrasuono.

Quali sono le principali abilità che si acquisiscono?

Il laboratorio prevede lo sviluppo della programmazione creativa, della progettazione sino alla relazione. Si favorisce il lavoro di gruppo, con scelta di ruoli del team, posizioni di verifica, costruzione e controllo del risultato. Si stimola l'attitudine al “problem solving”.

L’esperienza della robotica ha ormai consolidato che il “sapere” e il “saper fare” si sono coniugati per raggiungere obiettivi formativi e didattici. La robotica si è rivelata uno strumento di grande efficacia per motivare e favorire gli apprendimenti, che ha consentito a bambini e adolescenti di padroneggiare un linguaggio di programmazione come se si trattasse di regole per giocare.

I partecipanti acquisiscono abilità trasversali relative all'italiano, alla geometria, alla geografia e alla fisica, oltre a competenze trasversali quali il problem solving, lo sviluppo di attenzione, concentrazione e motivazione. Diversi studi hanno evidenziato come questo tipo di attività motivi enormemente i ragazzi allo studio delle c.d. materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics)

La voglia di partecipare all'attività proposta senza timore dell'errore è stimolata dal comportamento del robot, che fa nascere l’esigenza di correggerlo riflettendo insieme e riprovando.

Partecipa gratuitamente al workshop!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato