Tutto esaurito

Programmare Minecraft (11-13 anni) - 13 gennaio 2018

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Questo laboratorio fa di Minecraft (https://code.org/minecraft) uno strumento didattico per imparare le basi della programmazione creativa e prendere confidenza con il linguaggio Java, mettendo in grado i partecipanti di creare una o più modifiche nel gioco stesso gioco. I partecipanti si divertiranno a “moddare” – modding: modificare – cioè creare una MOD, significa riuscire a intervenire cambiando il codice di un videogioco per andare a creare del contenuto nuovo, modificare il contenuto esistente, o fare qualcosa d’interamente diverso. Durante il laboratorio i partecipanti potranno manipolare e controllare gli elementi dell’ambiente grafico 3D senza dover scrivere tonnellate di codice e studiare complicati framework.

Si potranno aggiungere blocchi, strumenti, ricette e personaggi, ognuno con delle caratteristiche particolari scelte dal ragazzo, partendo dal creare il design e la grafica dell’oggetto al modificare il codice in Java per poterlo rendere interattivo.

Negli ultimi anni Minecraft ha avuto un successo enorme tra i videogiochi, la parola “Minecraft” è la seconda più ricercata su YouTube dopo “musica”; la sua popolarità è dovuta in particolare al grande spazio di libertà e di fantasia lasciato all’ingegno del giocatore.

Quali abilità si acquisiscono principalmente

Ormai Minecraft è diventato infatti uno strumento notevolmente versatile per avvicinare i ragazzi alla programmazione. Non solo la struttura di Minecraft costituisce, già all’interno del gioco, un linguaggio di programmazione Turing-completo, in altre parole, un linguaggio che permette di scrivere programmi e costruire macchine all’interno, ma è anche molto semplice da modificare.

Minecraft è un gioco altamente creativo: stimola infatti quelle parti del cervello che si chiedono come sono fatte le cose e alle quali piace costruirle e stimola quelle funzionalità intellettive che sono messe in gioco quando si ha in mano una scatola di mattoncini colorati e la si apre. Solo che invece di “limitarsi” a fabbricare la navicella spaziale di Star Wars, i ragazzi possono costruire pianeti interi.

Con Minecraft non c’è limite a ciò che i ragazzi possono costruire: l’unico limite è l’immaginazione stessa.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato