Non disponibile

Programma Mindfulness di Riduzione dello Stress

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

palazzo della arte moderna

15 Piazza Guglielmo Marconi

00144 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Dal 12 ottobre al 7 dicembre

Palazzo dell'Arte Moderna Roma Eur

Piazza Guglielmo Marconi 15 (la piazza dell'obelisco), Roma

L’MBSR proposto dal Centro Italiano Studi Mindfulness è una immersione profonda nella pratica della mindfulness, proprio come viene insegnata nella Clinica dello Stress del “Center for Mindfulness”, University of Massachusetts – Medical School, fondata da Jon Kabat-Zinn. Si tratta di un programma per occuparsi dello stress, dell’ansia, delle difficoltà del vivere e si sviluppa in un percorso esperienziale per coltivare, nella quotidianità, le qualità dell’attenzione, le capacità di regolazione emotiva, la flessibilità e la resilienza. Il protocollo MBSR attiene alla Medicina Comportamentale (Mind-Body Medicine): attraverso il supporto di pratiche, esercizi, riflessioni, esperienze di condivisione nel gruppo e spunti teorici, le persone assumono un ruolo attivo nel trovare (o ritrovare) il proprio equilibrio, nell’apprendere nuove strategie di coping per fronteggiare situazioni difficili, nel recuperare le energie per prendersi cura della qualità della propria vita, personale e relazionale, per uscire dal circolo vizioso di abitudini, percezioni condizionate e automatismi e dalla sofferenza che questi sono in grado di generare. E’ un allenamento che viene gradualmente e opportunamente integrato nella quotidianità per influenzare ogni aspetto della vita, come la capacità di essere calmi sotto pressione, la capacità di prendere decisioni, di operare scelte creative, di vivere nell’incertezza cogliendone le opportunità, di accrescere l’ascolto e l’empatia nelle relazioni interpersonali, di migliorare qualitativamente e quantitativamente la produttività nel lavoro, di accrescere la gioia di vivere, anche in condizioni non facili.

A CHI E' RIVOLTO?

Il programma MBSR è rivolto a tutti, non impone prerequisiti: Chiunque è invitato a partecipare e può trarne giovamento:

- persone che stanno attraversando momenti difficili (grandi cambiamenti, preoccupazioni, perdite, situazioni particolarmente stressanti)

- persone che vogliono riappropriarsi di alcuni spazi di vita, di qualcosa di importante che hanno perso o stanno perdendo nel ritmo frenetico e faticoso della quotidianità (lavoro, famiglia, relazioni, studio)

- persone che vogliono sviluppare una maggiore capacità di regolare le proprie emozioni (ansia, rabbia, paura) per vivere più serenamente ed esprimere maggiore efficacia nelle relazioni interpersonali della sfera privata e professionale.

- persone incuriosite dalla mindfulness che, attraverso un percorso di presenza mentale, vogliono arricchire la propria vita di una più chiara e diretta comprensione di schemi, abitudini, condizionamenti e meccanismi reattivi, per poter creare le fondamenta di un modo più consapevole e salutare di vivere.

- persone che hanno già una pratica di consapevolezza nella loro quotidianità e vogliono consolidarla o estenderla con ulteriori esercizi, approfondimenti, riflessioni, condivisioni.

- persone che vogliono semplicemente regalarsi del tempo da trascorrere in buona compagnia di se stesse.

- Istruttori formati o in formazione presso il Centro Italiano Studi Mindfulness che vogliono proseguire il percorso con il CISM.

DOVE E QUANDO?

Palazzo dell’Arte Moderna (sala Asia) in piazza Marconi 15 – Roma Eur. E' la piazza dell'obelisco.

Otto incontri settimanali di due ore e trenta ciascuno, ogni giovedì a partire dal 12 Ottobre, dalle 18.30 alle 21.00 (ad eccezione del 9 novembre) + una giornata intensiva sabato 25 Novembre dalle 10 alle 17. Il corso si concludera il 7 dicembre.

CONDUCE IL CORSO:

Dott.ssa Katiuscia Berretta

Istruttore senior del Centro Italiano Studi Mindfulness. Dottore in Matematica, ha lavorato alcuni anni come Collaboratore di Ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Da oltre quindici anni lavora in contesti multinazionali nel settore R&D dove, oltre a ricoprire ruoli di technical leadership nello sviluppo e ingegneria del software, si occupa di integrazione di interventi di Mindfulness in percorsi di Management Development e di Health and Wellbeing a livello world-wide. E’ docente e co-autore del programma CISM per la Mindfulness in Aziende e Organizzazioni. E’ membro del Neuroleadership Institute, presso il quale ha conseguito la certificazione in the Foundations of Neuroleadership ed è Thinkbuzan Licensed Instructor in Mind Mapping e Applied Innovation. E’ docente di “Organizational Mindfulness” nel Mindfulness Esperiential and Professional Training, la scuola di formazione istruttori del Centro Italiano Studi Mindfulness. Conduce corsi MBSR, si è formata anche presso il Center for Mindfulness – University of Massachusetts Medical School. Pratica lo Yoga integrale ed ha conseguito un diploma di insegnante presso la scuola Garbha Yoga di Roma, con il patrocinio della E.Y.F. (European Yoga Federation); Pratica meditazione Vipassana ed è socio A.me.co (Associazione per la Meditazione di Consapevolezza).

CO-CONDUTTRICE E TUTOR:

Dott.ssa Rossella Donadeo

Istruttore senior del Centro Italiano Studi Mindfulness.

Dottore in Scienze Matematiche, lavora in ambito multinazionale nel settore ricerca e sviluppo software. Ricopre da quasi venti anni un ruolo di mentore, designer e leader tecnico, nonché di customer reference. Viaggia in tutto il mondo per prendere parte, come speaker e come consulente, a conferenze e seminari nell’area workload automation. Da sempre praticante di yoga integrale, ha completato la formazione e conseguito un diploma di insegnante presso la scuola Garbha Yoga di Roma, con il patrocinio della E.Y.F. (European Yoga Federation). Pratica meditazione Vipassana nella tradizione Theravada, è socio A.me.co (Associazione per la Meditazione di Consapevolezza) partecipa a ritiri e segue gli insegnamenti di Corrado Pensa e Neva Papachristou.

Si occupa anche di alimentazione, ha conseguito il master in Culinary Nutrition presso Art Joins Nutrition Academy e studia percorsi di integrazione della mindfulness per la promozione di una alimentazione sana ed equilibrata nella vita di tutti i giorni.

Per Informazioni e iscrizioni: roxdonadeo@gmail.com

Telefono: 349 0907031

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

palazzo della arte moderna

15 Piazza Guglielmo Marconi

00144 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato