PROGETTARE UN SERVIZIO TURISTICO - Becky Riches

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Guerrieri

Via Congregazione

72100 Brindisi

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Becky Riches - Lucania Living

Informazioni sull'evento

Bio

Metà inglese, metà irlandese ma vive a Matera dal 2007. Becky Riches si è laureata in Inghilterra in giurisprudenza nel 1997. Durante la sua laurea, attraverso il programma Erasmus dell'Unione Europea, Becky ha studiato 1 anno all’Università degli studi di Modena. Un anno che ha cambiato la direzione della sua vita, in cui si è innamorata della lingua e cultura italiana e quindi ha deciso di completare, successivamente, un Master con specializzazione in Affari Europei e Italiano.

Dopo 8 anni di lavoro e trasferte nell’ambito internazionale, con sede in Inghilterra e Milano, si è trasferita a Matera con suo marito (lucano), spinta dalla convinzione (in seguito dimostrata) che la qualità della vita sia più alta nella città dei Sassi. Una scelta di vita realizzata tramite una trasformazione professionale.

Negli ultimi dieci anni ha lavorato nell’ambito turistico promuovendo la Basilicata tramite offerte di servizi turistici e attraverso lo sviluppo di un progetto di turismo sostenibile, Lucania Living, favorendo l’insediamento di nuove comunità estere, il recupero di antichi borghi rurali, la costruzione di relazioni e ponti culturali, nel rispetto dell’autenticità della cultura del Sud Italia in un’ottica di futuro sostenibile. Attualmente, dopo il percorso Build Up destinato a Makers e Linkers, coordina i progetti dell'Area Relazioni e Sviluppo di Matera 2019.

Workshop

“Lucani si diventa! Rebecca Riches - Imprenditrice un progetto di turismo sostenibile nella cittadina di irsinia, in cima a una collina in provincia di Matera, ha convinto ben 50 famiglie straniere, provenienti da tutto il mondo, ad acquistare casa. Che cosa li porta in Basilicata? Vivo qui da più di 7 anni e conosco bene la risposta. L’autenticità e il semplice fatto che il tempo si dilata; un valore inestimabile, questo, per chi è alla ricerca di alternative a una frenesia di vita completamente diversa e sempre più diffusa. I proprietari di casa investono nelle loro vacanze e seconde case un livello d’energia diverso, rispetto ai turisti di passaggio. si sentono lucani. I vantaggi sono vari e diffusi, a cominciare dal recupero e dall’utilizzo di immobili abbandonati nel centro storico. lo stimolo per l’economia locale è di vasta portata ed esteso ben oltre il settore turistico tradizionale: imprese edili, artigiani, professionisti, tutti ne beneficiano. Corsi di inglese per i negozianti, corsi di italiano per i nuovi proprietari di casa e lo scambio culturale che nasce spontaneamente dall’ospitalità dei lucani e dalla curiosità dei nuovi arrivati. Si scambiano, si assorbono e si mettono in pratica nuove idee, concetti e pratiche. Le menti si aprono.” Cit. Dossier di Matera 2019 – Capitale della Cultura European 2019

ABSTRACT PER IL WORKSHOP:

- Cosa vuole dire progetto di ‘turismo sostenibile’ e che cosa ha fatto LUCANIA LIVING sas?

o Per il territorio

o Per il cliente

o Per l’imprenditore

- Quale sono gli obiettivi per un progetto di turismo sostenibile?

o Urbano

o Economico

o Sociale

- Come individuare un target e gli strumenti di marketing per un progetto di turismo sostenibile

o Le motivazioni di un potenziale cliente – pratiche ma anche emotive

o Come la modalità operativa può diventare uno strumento di marketing

- Come assicurare ‘customer satisfaction’

o L’importanza del ponte culturale

- Come rendere accessibile la tua offerta ai potenziali clienti

Data e ora

Località

Palazzo Guerrieri

Via Congregazione

72100 Brindisi

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato