PROGETTARE STRATEGIA E IMPATTO: COME E PERCHE’?

PROGETTARE STRATEGIA E IMPATTO: COME E PERCHE’?

Mettere al centro un mindset strategy oriented in grado di cambiare i paradigmi della progettazione e della generazione di valore sociale

Di Fondazione Accademia M. Maggiora e Mapping Change

Data e ora

gio, 6 giu 2024 08:00 - 10:00 PDT

Località

Online

Programma

5:00 PM - 5:30 PM

L’approccio strategy oriented alla progettazione


Quali strategie organizzative e di finanziamento mettere in campo per fare in modo che i progetti contribuiscano in maniera efficiente ed efficace a un impatto di medio-lungo periodo condiviso dai pr...

5:30 PM - 6:15 PM

Tavola rotonda


Dibattito e confronto fra gli ospiti per la messa in evidenza, in base alle loro esperienze e punti di vista, delle passi che sembrano "funzionare" e delle criticità di applicazione dell'approccio.

6:15 PM - 7:00 PM

Dialogo fra ospiti e partecipanti


Dialogo fra gli ospiti e il pubblico moderato da Christian Elevati

Informazioni sull'evento

  • 2 ore

Il webinar approfondirà, anche attraverso il dialogo e il confronto fra gli ospiti e i partecipanti, l’approccio strategy oriented, gli ambiti e le criticità di applicazione nonché le prassi che sembrano “funzionare”.


Ospiti presenti



Moderatore: Christian Elevati (Fondatore di Mapping Change).


Per molte realtà non profit gli eventi di portata globale degli ultimi anni – quali ad esempio la pandemia da Covid-19, la guerra in Ucraina, la crisi energetica, la crisi in Medio Oriente – e i mutamenti normativi e dei contesti locali hanno reso ancora più urgente la sfida del rafforzamento organizzativo, il bisogno di innovarsi e di ripensarsi in chiave strategica per far fronte a scenari e bisogni sociali complessi e in continua evoluzione. Inoltre, da più parti, gli Enti filantropici, la Pubblica Amministrazione e la finanza d’impatto spingono sempre più gli enti del Terzo Settore a introdurre nei propri processi di progettazione strategica un approccio sistemico, al fine di generare cambiamenti duraturi e trasformativi e di superare logiche orientate all’acquisizione di contributi a fondo perduto per lo sviluppo di progetti spesso fini a se stessi.

Tuttavia, si registra ancora una situazione caratterizzata da:

  • l’assenza di una pianificazione strategica chiara, semplice, realistica e declinata in programmi/progetti per il raggiungimento della propria mission;
  • la difficoltà nell’applicazione sistematica di una Teoria del Cambiamento in grado di guidare le scelte strategiche a livello organizzativo, di programmi e di progetti e di gestirne gli impatti;
  • il rifiuto/inconsistenza di processi di progettazione che considerino la strategia di sviluppo di medio-lungo periodo come asset portante;
  • l’assenza di un approccio alla misurazione dell’impatto generato ex ante e non ex post nonché di sistemi di monitoraggio dei cambiamenti in atto che consentano di adeguare la strategia al contesto.

Alla luce di questo scenario è fondamentale creare nei manager sociali consapevolezza e competenze specifiche sul legame imprescindibile fra il progetto e una strategia di medio-lungo periodo di riferimento. Inoltre, sviluppare in loro un mindset strategy oriented in grado di cambiare gli attuali paradigmi della progettazione al fine di rendere coerenti il portfolio progetti, ponendo sempre al loro centro la generazione di outcome pianificati, chiari e misurabili.

Organizzato da

  • FONDAZIONE ACCADEMIA MAURIZIO MAGGIORA ETS è un centro di ricerca capace di intercettare, di codificare, di prototipare, di rendere fattivi e di far evolvere nuovi paradigmi non ancora mainstream in grado di generare innovazione in chiave sostenibile e responsabile incentrata sulla “S” (Social) di ESG. La sua mission è quella di accrescere e di valorizzare le competenze trasversali nella gestione delle complessità e del cambiamento, in particolare dei giovani, attraverso la progettazione sociale e l’innovazione, contaminare fra loro le organizzazioni valorizzando i nuovi modelli emergenti di impresa sostenibile e multistakeholder, orientati alla creazione di valore sociale e non solo economico - finanziario oltreché fare ricerca e sviluppo in ambito knowledge e impact management sociale.
  • MAPPING CHANGE è un’offerta di consulenza integrata, nata per rispondere in modo personalizzato alla crescente necessità delle organizzazioni di ripensarsi. L’approccio di Mapping Change è sistemico ed è centrato sulla gestione dell’intero ciclo dell’impatto. Siamo una rete di esperti a “geometria variabile”: i componenti della squadra si attivano a seconda delle specifiche esigenze e priorità organizzative. In nostri ambiti di specializzazione sono: Pianificazione (Pianificazione strategica basata sull’approccio della Theory of Change); MEAL e valutazione dell'impatto (Monitoraggio e valutazione per l’accountability e l’apprendimento continuo); Bilanci Sociali (Progettazione ed elaborazione di Bilanci Sociali secondo le più recenti Linee Guida Ministeriali); Co-progettazione (Co-progettazione strategica su grandi progetti multi-stakeholder); Fundraising (Raccolta fondi integrata e multicanale per valorizzare e finanziare l’impatto); P&O (Sviluppo delle persone e delle organizzazioni che realizzeranno il cambiamento); Welfare Aziendale (Co-progettazione di sistemi di welfare aziendale integrati al welfare territoriale); Comunicare il cambiamento (Comunicazione interna ed esterna al servizio dei processi di cambiamento).