Gratuito

PROCEDURE DI SFRATTO: LA TUTELA DEL LOCATORE E LA DIFESA DEL CONDUTTORE

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy invita alla Diretta Facebook e Youtube con l'Avv. Claudia Antinarella

Informazioni sull'evento

📣Family Academy by Immobiliare San Pietro, invita alla Diretta con l’Avv. Claudia Antinarella iscritto all’albo degli avvocati di Bologna, opera nel campo del diritto civile, in via sia giudiziale che stragiudiziale dove affronteremo il tema in forma giuridica sugli sfratti. Lo affronteremo in termini giuridici, senza entrare nelle vicende personali, cercando di fornire tutte le informazioni necessarie a tutelare entrambe le parti, comprendendo che molto spesso gli interessi tra le parti sono opposti, ma con l’obiettivo di informare e rendere consapevoli le persone attraverso la conoscenza.

👉Torna l’importante iniziativa di Family Academy by Immobiliare San Pietro, per promuovere in forma gratuita un insieme di iniziative informative / divulgative a beneficio del cittadino.

🎯 La Diretta sarà visibile sui canali social Facebook e Youtube, visibili a tutti, in modo semplice.👉 Con il termine sfratto si indica una procedura prevista dal codice di procedura civile per rescindere il contratto di locazione con un soggetto che risulti inadempiente (sfratto per morosità) oppure continui ad occupare l'immobile nonostante il periodo di locazione sia terminato (convalida di sfratto per finita locazione).

Chiaro che il rispetto di quanto la legge prevede in merito alle procedure di sfratto è indispensabile per la soluzione di problematiche che vedono contrapposti due soggetti, il locatore (proprietario) ed il conduttore (inquilino), con interessi il più delle volte antitetici.

Se da un lato, infatti, c’è un proprietario che ha tutto il diritto di veder liberato il proprio immobile, a fronte di una inadempienza dell’inquilino, oppure nel caso in cui il contratto sottoscritto sia giunto a conclusione, e non vi sia la volontà di rinnovarlo, dall’altro c’è un conduttore che certo non può vedersi … per strada da un giorno all’altro.

E dunque, per la proficua reciproca instaurazione di un rapporto contrattuale tra locatore e conduttore, sarà importante conoscere i diritti e i doveri dell’uno e dell’altro:

✅ Quali sono i punti cardine di un contratto di locazione, a tutela di entrambe le parti,

✅ Quando il proprietario dell’immobile concesso in locazione può ottenere la risoluzione del contratto,

✅ Quali sono le regole della risoluzione anticipata sia per il locatore che per il conduttore,

✅ Quando il locatore può ottenere contro il conduttore un provvedimento di sfratto,

✅ Cosa può fare il conduttore per tutelare la propria posizione.

Da ultimo, non si potrà non trattare dell’emergenza Covid che, come immaginabile, ha prodotto pesanti conseguenze sulla procedura di sfratto, soggette a sospensioni più volte prorogate; pur trattandosi di provvedimenti del Governo da accogliere positivamente, in un momento storico dominato da forti difficoltà economiche, ciò ha inevitabilmente inasprito gli animi dei proprietari, che sono rimasti nell’impossibilità, di fatto, di tornare in possesso dei propri immobili.

👉 Claudia Antinarella al termine della diretta risponderà alle domande del pubblico, pervenute attraverso la chat.

👉 Iscrivendoti riceverai la dispensa con gli argomenti trattati dal relatore durante la diretta.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Claudia Antinarella?

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Collaboratrice presso lo Studio Avvocato Gabriele Lenzi Associazione Professionale in Bologna, Via Barberia n. 30.

Si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 2011; è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 2015; ha conseguito un Master in diritto bancario e finanziario nel 2018.

Opera nel campo del diritto civile, in via sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riguardo al diritto bancario e finanziario ed alla gestione e recupero dei crediti.

Associazione GIOVANI NEL TEMPO (GNT)

Presidente Laura Guidi

“Use it or lose it” (“usalo o lo perdi”) è il paradigma delle Neuroscienze per contrastare l’invecchiamento. Significa che se alleniamo la nostra mente mediante appositi esercizi e stimoli, ci sono maggiori probabilità che si mantenga “in salute”.

Ecco perché, fin dalla sua nascita, GnT ha pensato al gioco come momento di socializzazione e protezione della memoria. Sono così stati creati tre giochi da tavolo che, oltre a costituire un valido strumento di aggregazione e divertimento, rappresentano un momento di incontro tra persone di tutte le età e una valida testimonianza di come si possano raggiungere risultati positivi nell’ambito della prevenzione delle patologie dell’invecchiamento, anche attraverso il gioco.

Grazie alla disponibilità dei volontari e alla collaborazione con il Progetto “Assistiamo”, i nostri prodotti – Mentabile, Non c’è 2… senza 3!, Verba volant – sono arrivati nei Centri Diurni e Sociali, nelle Case Protette e in molte famiglie ottenendo sempre positivi riscontri.

É stato un percorso lungo, che ci ha permesso di valutare attentamente tutti quei “piccoli” problemi quotidiani di una popolazione che può mantenersi “giovane nel tempo” con qualche semplice accorgimento.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?

Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento a:

family-academy @immobiliaresanpietro.it oppure contatta Paola al 3498609761.


		Immagine PROCEDURE DI SFRATTO: LA TUTELA DEL LOCATORE E LA DIFESA DEL CONDUTTORE
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Family Academy by Immobiliare San Pietro

Organizzatore di PROCEDURE DI SFRATTO: LA TUTELA DEL LOCATORE E LA DIFESA DEL CONDUTTORE

VIVERE MEGLIO, INSIEME.

L’IMPEGNO DI IMMOBILIARE SAN PIETRO PER IL TERRITORIO

Immobiliare San Pietro è un gruppo immobiliare impegnato a sostenere la propria comunità con il supporto economico e logistico ad iniziative culturali, sanitarie e sociali che possano far evolvere il territorio. A queste da sempre Immobiliare San Pietro devolve una quota dei propri utili e delle proprie risorse organizzative, riservando un posto di riguardo alle attività dedicate alle famiglie e alla costruzione di un futuro migliore per i giovani.

Per questo Abbiamo creato Family Academy, uno spazio dedicato ad incontri, corsi e seminari utili alle famiglie per migliorare tutti insieme il territorio in cui viviamo.

Salva questo evento

Evento salvato