390 € – 480 €

Problem solving relazionale e gestione dei conflitti

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

In tutte le relazioni che si instaurano, sul lavoro ma anche nella vita privata, è normale che vi sia la possibilità che si sviluppino dissensi, contrasti o addirittura conflitti. La cosa più importante è mantenere lucidità per non lasciarsi trascinare nel dire o fare cose che poi rimpiangeremmo, gestire il conflitto e ristabilire una relazione costruttiva.

In questa giornata vi suggeriremo metodi per intervenire rapidamente in queste situazioni, gestendole con efficacia o addirittura prevenendole, con una costante attenzione al mantenimento della qualità delle relazioni, base necessaria per utilizzare costruttivamente i dissensi.

Destinatari

Tutti coloro che si trovano nella condizione di voler ridurre le situazioni conflittuali, in qualunque ruolo si trovino ad agire: come manager, genitore, responsabile di progetto o team, con i propri clienti o collaboratori.

Contenuti

  • Le 4 fasi del Problem Solving relazionale

  • La descrizione del problema e l’individuazione dello schema conflittuale

  • Concetti di simmetria e complementarietà: come riconoscerle e come uscirne

  • Il conflitto come sintomo e come risorsa

  • La gestione costruttiva del momento conflittuale

  • Connotazione positiva e ristrutturazione

  • Segnali minimi e prevenzione della genesi del conflitto

Didattica

Il corso prevede una parte teorica, funzionale alla comprensione delle dinamiche che possono scatenare i conflitti, con l’illustrazione di tecniche e modelli di riferimento e una parte di sperimentazione pratica, con simulazioni e analisi di casi. Sempre in un costante confronto aperto col trainer-coach.

Trainer

Massimo La Stella

Psicologo abilitato all’esercizio della professione, è Trainer in Programmazione Neurolinguistica certificato dall’American Association of Neurolinguistic. Dal 1995 al 2004 sviluppa conoscenze ed esperienze di psicologia degli Enneatipi, modello di analisi delle strutture caratteriali oggi largamente usato anche in contesti organizzativi ed aziendali. Numerosi seminari ed incontri lo hanno portato a lavorare con studiosi quali Philip Kotler, Steve de Shazer, Paul Watzlawick e Matias Vargas Von Kibed, e ad approfondire l’approccio sistemico allo studio dei sistemi organizzativi, il modello di intervento strategico e le costellazioni sistemiche. La sua attività si è in questi anni concentrata soprattutto sullo sviluppo di modelli formativi volti a rendere più incisivo ed esperienziale il processo di apprendimento e su temi quali la comunicazione, l’integrazione e l’empowerment dei gruppi di lavoro, la leadership evolutiva e la creazione di contesti orientati all’apprendimento ed al cambiamento.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato