Problem Solving per counselor e operatori: Tools 2 Approfondimento - 3a Ed.

Problem Solving per counselor e operatori: Tools 2 Approfondimento - 3a Ed.

Problem Solving è un corso per Counselor che operano o progettano di operare in azienda, per tutti coloro interessati al mondo organizzativo

Di Bene con Sé Bene Insieme, formazione in counseling

Data e ora

sab, 1 giu 2024 00:00 - dom, 2 giu 2024 04:00 PDT

Località

Online

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Informazioni sull'evento

Tools 2Problem Solving per Counselor e Operatori è un corso di approfondimento per counselor e professionisti che hanno frequentato il primo livello di TOOLS Base e si inquadra all’interno del Counseling Aziendale.

Il Counseling Aziendale è un intervento di sviluppo personale, di team o organizzativo per riflettere su come il proprio lavoro interagisca con le dimensioni della vita. Può supportare politiche aziendali come quelle della formazione e dello sviluppo HR, del welfare, del diversity management.

Questo corso è un approfondimento per counselor che operano o progettano di operare in azienda e per tutti quei professionisti ed operatori che sono interessati al mondo organizzativo, che lavorano o vogliono lavorare con le aziende in percorsi individuali e/o di gruppo e che sentono la necessità di approfondire e arricchire la propria professione in questo ambito. È inoltre aperto a manager, team leader e liberi professionisti.

L'Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un bagaglio cognitivo e una visione completa del processo, che permetta loro di spendersi immediatamente in azienda o con clienti che abbiamo la necessita di affrontare questi temi.

Struttura del corso

Il corso si sviluppa attraverso lo studio del Processo di Problem Solving in 6 fasi, comprensivo sia delle variabili che lo possono influenzare positivamente, che di quelle che possono portare al mancato raggiungimento del risultato.

Il format è quello di un’integrazione della base teorica con l’esperienza diretta di strumenti e di buone pratiche spendibili immediatamente.

Il corso si sviluppa in due moduli di 4 ore in ambiente virtuale (Piattaforma Zoom), è a carattere teorico con una parte di confronto tra i partecipanti, di simulazioni ed esercitazioni; saranno affidati ai corsisti letture per approfondire i temi svolti durante gli incontri (utilizzando una piattaforma Classroom dedicata). Ai partecipanti è richiesta, inoltre, la disponibilità a mettersi in gioco nella condivisione di esperienze personali e/o lavorative e nello sperimentarsi nelle attività proposte (saranno guidati da stimoli forniti sulla Classroom)

Argomenti trattati

Il Problem Solver:

- Chi è

- L’ambiente

Gli ingredienti:

- Mappe

- Stili

- Intelligenze

Il Problem Solving Process:

- Le 6 fasi:

- Variabili:

- Pensiero creativo

- Bias

La cassetta degli attrezzi:

- Gruppo, squadra e team

- Strumenti operativi

- Note -

  • Per partecipare al corso è necessario aver frequentato Tools: strumenti di counseling aziendale – Corso Base
  • Del programma TOOLS fa parte anche il corso Time Management – Tools 2

Corso Riconosciuto da AssoCounseling con 8 crediti: CUR/6357/2024

NOTA: il percorso prevede un massimo di 15 partecipanti e si attiva con un minimo di 4.

Biglietti

Organizzato da

  • Formazione per counselor riconosciuta Assocounseling online e in presenza
  • Supervisione per counselor, online, di gruppo e individuale
  • Workshop
  • Gruppi di parola