Gratuito

Primo Soccorso: Tecniche Rianimazione e Disostruzione vie aeree - pratica

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ASD CASTENASO CALCIO - STADIO NEGRINI

Via Marconi 8/2

40055 Castenaso

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Family Academy organizza in forma gratuita incontri di formazione per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare

Informazioni sull'evento

Immobiliare San Pietro attraverso il progetto Family Academy, porta avanti da molti anni iniziative sociali gratuite sul territorio, incontri di formazione per apprendere le manovre di base di rianimazione e di disostruzione delle vie aeree (manovra di Heimlich).

Riteniamo che sia molto importante fornire queste nozioni al comune cittadino (chiamato “laico”), in quanto la scarsa conoscenza delle manovre di primo soccorso da parte della popolazione riduce sia le probabilità di sopravvivenza delle vittime colpite da arresto cardiaco, sia le possibilità di limitare eventuali esiti invalidanti.

Passione e impegno per offrire un servizio efficiente e professionale e convivere in armonia con un’etica d’impresa capace di generare benessere alla comunità. Per questo è nato un insieme di iniziative, eventi, corsi e conferenze, su tematiche legate alla qualità della vita, alla salute e benessere

Per queste ragioni è necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune.

Cose utili da sapere in ogni contesto

Durante questo appuntamento pratico si impareranno le basi per applicare le manovre di Primo Soccorso in situazioni di emergenza, in attesa dei soccorsi.

Saranno trattate le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree su adulti e bambini. La parte pratica verrà eseguita su due diversi manichini: uno che simula un adulto con un peso di 60 kg e un altro che simula un lattante da 10 kg.

Nel dettaglio gli argomenti trattati durante l’incontro:

• Introduzione al corso

• Dolore toracico e arresto cardio-respiratorio

• La morte cardiaca improvvisa

• Sequenza BLS su adulto

• Defibrillatore semi-Automatico Esterno

• Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo

• Manovre di disostruzione su adulto e bambino

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

Chi è Roberto Paganelli

Il Dott. Roberto Paganelli è Coordinatore Infermieristico Pronto Soccorso-118 Ospedale di Bentivoglio (BOLOGNA). È anche Direttore e Istruttore IRC: BLSD - BLSD PEDIATRICO - PTC BASE - DLG 81/2008.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

La location si trova all'interno del Campo Sportio / Stadio Negrini. Il parcheggio è disponibile all'esterno della struttura e nelle vie adiacenti.

Bisogna arrivare qualche minuto prima dell’evento?

Si, chiediamo di presentarsi all’ingresso 15 minuti prima dell’effettivo orario di inizio, per dare corso alla registrazione e iniziare l’incontro il più possibile puntuali.

Cosa posso portare all’evento?

La carta per i tuoi appunti, la penna te la forniamo noi. Al termine dell'incontro verrà inviata la dispensa integrale via mail.

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

Non è necessario, basterà fornire il nome e cognome, oppure presentarsi con il biglietto caricato sull’app nel proprio smartphone.

Il biglietto è trasferibile?

Solo in caso che ne venga fatta comunicazione via mail a eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattando il 3498609761.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

ASD CASTENASO CALCIO - STADIO NEGRINI

Via Marconi 8/2

40055 Castenaso

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato