Prima Dopo Ora - Conferenza spettacolo sulla Relatività Ristretta

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

AULE BELMELORO - AULA A

Via B. Andreatta, ( già Via Belmeloro, 14)8 Bologna

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
La Relatività Ristretta spiegata al grande pubblico in modo divertente ma rigoroso. Conferenza-spettacolo in due repliche (11:00,15:00)

Informazioni sull'evento

Perché il concetto di Relatività è così importante nella Scienza e più in generale nella nostra cultura? Esiste un luogo privilegiato da cui si possa osservare ciò che succede? Le leggi della Fisica sono regole universali o valgono soltanto sulla Terra? A soli 26 anni, un giovane fisico tedesco formulò la risposta più completa a queste domande, rivoluzionando il concetto di tempo e spazio.

Federico Benuzzi mette in scena una conferenza-spettacolo con la quale avvicina il grande pubblico allo sforzo intellettuale compiuto da Albert Einstein agli inizi del secolo scorso: esperimenti mentali e reali, spiegati in modo chiaro, divertente ma rigoroso, illustrano le conseguenze più intime di uno dei più grandi successi della Fisica moderna.

Due repliche il 21/09/2019: al mattino, ore 11:00; al pomeriggio, ore 15:00.

Prenotazioni aperte fino a 15 minuti dall'evento, dopo di che entrata libera fino ad esaurimento posti.

N.B.: i posti non sono numerati. Si consiglia di arrivare per tempo!

-

"Prima Ora Dopo" è un evento di "Aspettando la Notte dei Ricercatori 2019" organizzato da SOCIETY - HOW DO YOU SPELL RESEARCH? , consorzio formato da CINECA, CNR, INAF, INGV, INFN e Università di Bologna, tra i più importanti Enti di ricerca nel panorama Bolognese ed in Italia, e COMUNICAMENTE, per la realizzazione a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini della Notte Europea dei Ricercatori 2019.

Data e ora

Località

AULE BELMELORO - AULA A

Via B. Andreatta, ( già Via Belmeloro, 14)8 Bologna

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato