Pannello azioni
PRIMA DIFFUSA 2022: GUIDA ALL'ASCOLTO E PROIEZIONE
Prima Diffusa 2022 torna alla Heracles Gymnasium, con una guida all'ascolto ad anticipare la proiezione in diretta dal Teatro alla Scala
Quando e dove
Data e ora
Località
Heracles Gymnasium 21 Via Padova 20127 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Il 7 dicembre Heracles Gymnasium vi aspetta per la proiezione in diretta della Prima della Scala: Boris Godunov. Lo sconvolgente affresco di Musorgskij su brutalità e solitudine del potere, ispirato da Puškin, ha un forte legame con la Scala: qui avvenne la prima italiana nel 1909 e qui Claudio Abbado firmò una memorabile edizione con la regia di Jurij Ljubimov il 7 dicembre 1979. Assistente di Abbado era Riccardo Chailly che sceglie di dirigere per la prima volta questo titolo di profonda umanità in cui il dramma personale si riflette nella tragedia collettiva, reso ancora più pregnante dalla scelta della prima versione dell’opera.La regia di Kasper Holten, già Direttore del Covent Garden, getta uno sguardo dall’alto sulla storia della Russia, unendo alla partecipazione emotiva una riflessione sul valore della memoria e della testimonianza.
Inizio proiezione: ore 18.00
Durata: 3 ore (compresi intervalli)
L’opera sarà preceduta da una guida all’ascolto tenuta dall’Accademia Teatro Alla Scala che permetterà al pubblico di comprendere meglio l’Opera di Musorgskij.
Inizio Guida all’Ascolto: ore 16.30