Prevenzione e stimolazione della memoria

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione La Goccia

Piazza Parrocchiale 20

frazione Luserna alta

10062 Luserna San Giovanni

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La letteratura scientifica sta mettendo sempre più in luce che mantenere il cervello attivo e allenato, grazie a cicli di stimolazione cognitiva permette di rallentare il decadimento che inevitabilmente si accompagna all'avanzare dell'età e aiuta a preservare le funzionalità residue.

Con la Consensum Conference tenutasi nel 2010 sul tema “La riabilitazione neuropsicologica della persona adulta”, si è ufficialmente affermata l’efficacia di tale tipologia di intervento. Tanto più precoce è l’inizio degli interventi di stimolazione, tante più saranno le funzioni cognitive che è possibile andare a sostenere.

In un’ottica di salute non intesa solamente come assenza di patologie, ma come promozione di benessere, interventi di stimolazione cognitiva sono auspicabili per tutti i soggetti, e vanno pertanto calibrati sulle specifiche competenze dell’individuo.

L'incontro strutturato in modo da essere una conferenza ma con esempi da svolgersi in gruppo, si prefigge di spiegare, proprio attraverso esercizi pratici, in cosa consiste la stimolazione cognitiva e quali caratteristiche deve avere perchè risulti efficace, sottolineando limiti e potenzialità di tale intervento.

Dato il numero limitato di posti, si consiglia la prenotazione.



Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Data e ora

Località

Associazione La Goccia

Piazza Parrocchiale 20

frazione Luserna alta

10062 Luserna San Giovanni

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato