Gratuito

Press day esperienziale con degustazione - Sala Panel Frantoio Lucchi

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Frantoio Lucchi e Guastalli

13 Via Vincinella

19037 Santo Stefano di Magra

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Dal territorio, per il territorio. Giornate di degustazione di olio e olive di filiera corta.

Informazioni sull'evento

Press tour con lunch e degustazione gratuiti riservato a giornalisti, blogger, food influencer, stakeholkders del settore HoReCa.

Dall'olivo alla tavola

Una filiera corta “Buona. Locale. Plurale!” che promuove la produzione del territorio e la cultura dell’olio e delle olive

Sabato 4 Dicembre 2021 ore 10.30: Sala Panel presso Lucchi e Guastalli – Santo Stefano di Magra (SP)

raccontare per informare, informare per comunicare

La comunicazione è sempre più centrale e fondamentale per far conoscere al “mondo” idee e progetti, che altrimenti, per quanto virtuosi e interessanti, rimarrebbero senza voce.

È proprio in quest’ottica che, nell’ambito dell’evento“Dall’olivo alla tavola”, la Filiera degli Olivicoltori Liguri Associati, guidati e coordinati da APOL, organizza, sabato 4 dicembre (dalle ore 10:30 alle ore 14:30), un Press Day (per giornalisti, blogger, food influencer, stakeholders del mondo HoReCa) che prevede:

Visita agli impianti di trasformazione del Frantoio ecologico Lucchi e Guastalli, primo in Liguria a utilizzare la ‘tecnologia green’ nella lavorazione delle olive senza la produzione di rifiuti oleari;

Conferenza Stampa con storytelling a cura dei protagonisti presso il Frantoio Lucchi e Guastalli;

Laboratorio Professionale di Assaggio, guidato dal capo Panel Marco Lucchi che illustrerà la tecnica ufficiale di valutazione organolettica e di classificazione merceologica dell’olio di oliva;

Lunch-degustazione presso il Ristorante Da Naclerio a Sarzana: un menu “olio-centrico” con l’olio di nuova produzione, per sperimentare le enormi potenzialità di un corretto abbinamento piatto-olio come espressione di qualità e di territorialità.

Alla conferenza stampa saranno presenti le aziende agricole e i trasformatori protagonisti del progetto di filiera, i tecnici del progetto insieme alla Coldiretti locale, al Comune di Santo Stefano Magra e ad altre istituzioni locali.

Un evento creato per condividere e promuovere la cultura dell’olio e delle olive liguri, per focalizzare l’attenzione su questi prodotti centrali nella nostra economia, società e cultura.

Saranno i produttori stessi, definiti “eroici”, a raccontare il difficile mestiere dell’olivicoltura, il lavoro che si cela dietro a ogni singola confezione di olio e olive, il valore della cooperazione e l’importanza del progetto di filiera corta degli olivicoltori liguri associati, coordinato da APOL e svolto con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Liguria (mis 16.4.).

Un progetto di filiera che ha portato alla creazione di una linea di prodotti confezionati “ÖIE”, il nuovo logo di filiera di olio e olive, espressione del territorio ligure, che ne rappresenta nel gusto tutta la ricchezza, rendendo virtuoso non solo ogni piatto, ma anche chi lo utilizza e lo racconta. A conferma del valore del progetto molti ristoratori hanno scelto di utilizzare i prodotti ÖIE nei propri menu.

ÖIE è pura espressione della Liguria, del suo mare su cui si affacciano i suoi oliveti.

ÖIE significa olive in dialetto ligure: un nome plurale che rappresenta la molteplicità delle olive locali e delle persone che fanno parte di questa filiera “buona in tutti i sensi” che fa tesoro delle certificazioni DOP e di rintracciabilità.

ÖIE esprime l’orgoglio di proporre il sapore unico delle olive liguri con rintracciabilità di filiera, dalla celebre Taggiasca del ponente alla spezzina Razzola, passando per la Lavagnina che caratterizza il levante genovese.

Durante l’evento i partecipanti avranno occasione di fare un’esperienza sensoriale ma soprattutto culturale con un laboratorio di assaggio, svolto nella sala Panel Apol presso il Frantoio Lucchi e Guastalli per scoprire qualcosa di più sul “mondo segreto” delle olive nostrane e dell’olio extra vergine.

#olioextravergineoliva #rivieraligure #filieralocale #filieracorta #culturagastronomica

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Frantoio Lucchi e Guastalli

13 Via Vincinella

19037 Santo Stefano di Magra

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore APOL

Organizzatore di Press day esperienziale con degustazione - Sala Panel Frantoio Lucchi

Salva questo evento

Evento salvato