Presentazione "WOLO - Women love without violence"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Impact Hub Torino

96/17D Via Francesco Cigna

10155 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Impact Hub Torino in collaborazione con Scritturapura Casa Editrice presenta:


"WOLO - Women love without violence"
10 maggio h 18.30 @Impact Hub Torino


"WOLO - Women love without violence" è un progetto letterario diScritturapura Casa Editrice che vede la pubblicazione di quattro romanzi di quattro scrittrici contemporanee che esplorano il tema della violenza sulle donne. I romanzi raccontano storie di donne (dalla Svezia alla Turchia) che si trovano ad affrontare fasi e circostanze della vita alle quali reagiscono con una forza e con uno stile che le rende soggetto attivo e positivo nei confronti di se stesse e della comunità nella quale vivono.


L'evento di presentazione del progetto WOLO rientra tra le attività del Salone OFF del Salone Internazionale del Libro.


Ospite speciale dell'evento sarà Perihan Mağden, scrittrice e giornalista turca il cui romanzo "Stella, non scappare più" è stato appena pubblicato come parte del progetto WOLO.
Con lei Eva Capirossi, fondatrice di Scritturapura Casa Editrice, che ci parlerà del progetto WOLO e dell'importanza di trattare in maniera moderna il tema della violenza sulle donne.

L'evento è completamente gratuito.

Vi aspettiamo!


--- ABOUT WOLO ---

Scritturapura ha elaborato il progetto WOLO ("Women love without violence") col quale ha vinto il bando europeo di Traduzione letteraria 2016 e che vedrà la pubblicazione di quattro romanzi di quattro scrittrici contemporanee nell'arco dei prossimi due anni.
Il focus delle storie è quello di altrettante donne che si trovano ad affrontare fasi e circostanze della vita, fisiologiche o straordinarie, alle quali reagiscono con una forza e con uno stile che le rende soggetto attivo e positivo nei confronti di se stesse e della comunità, sia familiare che sociale, nella quale vivono.
Il tema della violenza sulle donne, di attualità evidente, è arricchito, nella nostra prospettiva, dal tema della capacità della donna di essere sofferente senza essere disperata e passionale senza essere violenta.
Le storie dei quattro romanzi hanno protagoniste di età diversa, dall'adolescenza alla vecchiaia, accomunate dalla solitudine cui sono relegate da certi eventi dell'esistenza.
Nei diversi contesti culturali e geografici in cui le storie si svolgono (dalla Svezia alla Turchia) queste donne si somigliano per la capacità, di fronte alla crisi, di attivare in se stesse quei meccanismi di autoanalisi e riflessione, cruciali per il superamento dei corto-circuiti interiori senza ricorrere alla violenza.

--- ABOUT PERIHAN MAGDEN---

L’ospite che Scritturapura propone alla 31° edizione del Salone Internazionale del Libro è Perihan Magden, una delle voci più famose della letteratura turca contemporanea, formata a Yaddo, la famosa comunità degli artisti, e in Estremo Oriente. Non è sposata, ha un figlio e vive a Istanbul. Magden è stata perseguita dal governo turco a seguito di un suo articolo del 2005: “L’obiezione di coscienza è un diritto umano”. Nel 2008 ha ricevuto il Premio per la Libertà di Pensiero e di Espressione dell’Associazione Turca degli Editori. Tra i suoi romanzi più noti ricordiamo Alì e Ramazan edito da Scritturapura nel 2017, romanzo estremamente coraggioso che parla di due ragazzi orfani sulle strade di una Istanbul stupenda, ma anche crudele come oggi. Ramazan è più forte, più avvezzo alla vita, prenderà il dolce Ali, sensibile e indifeso, sotto le sue ali protettive. La Magden è autrice anche del prossimo romanzo del progetto WOLO “Stella, non scappare più”.

Data e ora

Località

Impact Hub Torino

96/17D Via Francesco Cigna

10155 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato