Presentazione "Osservatorio Italiano Materiali Critici Energia - OiMCE"

Pannello azioni

Presentazione "Osservatorio Italiano Materiali Critici Energia - OiMCE"

OSSERVATORIO ITALIANO MATERIALI CRITICI ENERGIA - OiMCE 16 giugno 2023 ore 10-13 Roma, Piazza Cola di Rienzo, 80A (Utilitalia) + streaming

Di WEC Italia

Quando e dove

Data e ora

ven 16 giu 2023 10:00 - 13:00 CEST

Località

Roma - Piazza Cola di Rienzo 80 (Sede Utilitalia) 80 Piazza Cola di Rienzo 00193 Roma Italy

Informazioni sull'evento

  • 3 ore
  • eTicket mobile

La transizione energetica richiederà la diffusione su vasta scala di tecnologie che non possono prescindere dai cosiddetti materiali critici, essenziali per il loro funzionamento. Queste materie prime, caratterizzare da un alto rischio di fornitura, sono particolarmente importanti per la transizione ecologica, in quanto utilizzate nelle turbine eoliche, nei pannelli fotovoltaici, e nelle batterie: tecnologie che richiedono una grande quantità di minerali e metalli, con una domanda prevista in continua crescita nei prossimi anni.

I Materiali Critici per l’Energia appaiono dunque fondamentali nel percorso verso la decarbonizzazione, e una visione strategica del loro approvvigionamento ed utilizzo appare altrettanto fondamentale per l’intero sistema-Paese.

In questo contesto WEC Italia – Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council, in linea con la sua mission di diffondere conoscenza e favorire politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile del settore energetico attraverso un approccio neutrale e scientifico, ha avviato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e col supporto del Knowledge Partner CESI, un approfondimento sui raw materials per l'Energia.

L’Osservatorio Italiano Materiali Critici Energia - OiMCE, quale piattaforma permanente di studio e confronto, sarà aperto all’adesione di tutti gli stakeholder italiani interessati al tema e si propone di raccogliere informazioni terze e certificate, organizzare incontri e dialogare con le istituzioni italiane competenti, per portare punti di attenzione rilevati da attori industriali, accademici, associativi, nonché dai professionisti del settore energetico.

La Conferenza di presentazione dell’Osservatorio in programma il 16 giugno a Roma sarà occasione per fare il punto sullo stato del settore insieme ai principali stakeholder interessati.

📣 Registrati al presente modulo per riservare il tuo posto in sala!

📺 Se preferisci è possibile seguire l'evento anche in diretta streaming, registrandosi tramite il seguente link: 👉 https://bit.ly/3IeiGIc

Registrandoti autorizzi WEC Italia alla ripresa video e diffusione in streaming dell'evento, nonché all'invio di newsletter sull'iniziativa e le altre attività dell'Associazione. Potrai disiscriverti dalla mailing list WEC Italia in qualsiasi momento.

Scarica il PROGRAMMA PRELIMINARE

Info sull'organizzatore

Organizzato da
WEC Italia