Presentazione online del libro "Evermind"
Data e ora
Località
Evento online
Partecipa alla presentazione online del libro "Evermind" (edizioni la meridiana, 2021) con i curatori Davide Antognazza e Monica Pongelli
Informazioni sull'evento
Giovedì 20 gennaio 2022 alle 17:30
presentiamo online
Evermind. Educare all'attenzione e alla concentrazione
(edizioni la meridiana, 2021)
"Evermind" è un progetto, una ricerca pedagogica, un percorso di formazione, ma soprattutto è l’idea che quanto accade “ci importa”, e che occorre una “mente presente”, sempre, perché apprenda dall’esperienza che sta vivendo.
Prendendo spunto dalle esperienze di formatori, educatori, insegnanti, ricercatori si è compreso che niente dall’esterno è in grado di catturare permanentemente la nostra attenzione, ma quel che esiste, che è reale, che è da educare, è invece una mente attenta. È con questo atteggiamento d’interesse verso la breve permanenza dell’istante che gli autori hanno esplorato il tema dell’attenzione e concentrazione a scuola, vivere l’attimo in presenza, per offrire opportunità educative che si basano su due semplici caratteristiche: sostenibilità ed essenzialità, accompagnando i momenti di esperienza condivisa e suscitando consapevolezza di quanto accade dentro e fuori di noi. Anche l’interazione docente-allievo avviene nell’attimo che stiamo vivendo, e richiede piena presenza e attenzione agli studenti a cuore aperto.
----------------
Presenteremo il libro con i due curatori:
Davide Antognazza, pedagogista e ricercatore sulle tematiche dell’educazione socio-emotiva
Monica Pongelli, esperta di salutogenesis, ideatrice e conduttrice di percorsi di Mindfulness in ambito universitario
e Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana
Per partecipare, iscriviti gratuitamente attraverso la piattaforma per ricevere il link. La presentazione si terrà sulla piattaforma Zoom al giorno e all'ora indicati. Sarà possibile iscriversi entro le 12:00 del 20 gennaio 2022.
Gli iscritti riceveranno anche un codice che garantirà un 10% di sconto in più sull'acquisto del libro sul sito www.lameridiana.it
Per saperne di più sul libro e sfogliarne alcune pagine: bit.ly/evermind_libro