Presentazione Libro "Il Destino nasce Giovane" di Gianni Manghetti

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Grand Hotel Majestic Già Baglioni

8 Via dell'Indipendenza

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
PRESENTAZIONE LIBRO IL DESTINO NASCE GIOVANE di Gianni Manghetti

Informazioni sull'evento

Con l'autore sarà presente anche il Dott. Antonio Patuelli, attuale presidente dell'Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Ravenna, e l’Arcivescovo S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi che ha curato la prefazione del libro.

Ore 18.00 | Ingresso libero (fino esaurimento posti)

IL ROMANZO

Alla fine degli anni Sessanta un gruppo di giovani intellettuali (due coppie con figli piccoli e due amici celibi) e un prete di frontiera, stufi di limitarsi solo a discutere nel loro circolo, il Maritain, decidono di andare a vivere assieme a Fidene, una borgata romana, quasi tutta abusiva. Lasciano le loro case a Roma e iniziano quella che loro stessi chiameranno “la nostra avventura”.

Durerà dieci anni. In mezzo agli edili, agli uomini e donne di borgata, padri e madri di quei ragazzi di Pasolini. Una loro amica farà una scelta opposta. La piangeranno.

Scoprono ben presto che cosa vuol dire vivere in una borgata romana. Le scuole non funzionano e quindi devono, per necessità, occuparsene. L’asilo è in un sottoscala condominiale. La strada è senza marciapiede e un bambino viene travolto sotto i loro occhi. I terreni adibiti a servizi sono occupati a fini speculativi e devono salvare il bene comune.

È un’epoca di grandi cambiamenti per l’Italia intera: il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro, il terrorismo, i referendum sul divorzio e sull’aborto, il voto del 1976 con i comunisti che sostengono il governo Andreotti... e i protagonisti di questa storia vivranno l’evolversi degli eventi insieme agli uomini e alle donne di borgata. E intanto nascono a quei giovani nuovi figli, mentre i celibi si sposano e giovani studenti del Giulio Cesare, un liceo romano, vengono a dare una mano al loro prete di frontiera. Dopo trent’anni, quei giovani di Fidene si ritrovano e si interrogano sulla loro scelta e sulla passione di un tempo. Una follia? O una saggia follia?

Data e ora

Località

Grand Hotel Majestic Già Baglioni

8 Via dell'Indipendenza

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato