Gratuito

Presentazione Laboratorio "To Think To Create. Torino City of Design 2017"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Campus Luigi Einaudi

Lungo Dora Siena 100

Torino

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Torino Design of the City” è l’evento in cui meeting, workshop, esposizioni e altre iniziative animeranno la Città di Torino dal 10 al 16 ottobre 2017, in occasione dell’Assemblea generale della World Design Organization.
Le iniziative, che interessano tutto il tessuto urbano, ruotano intorno a diverse declinazioni del tema del design: design industriale, design dei servizi, citizen design, design della formazione e design del cultural heritage.

L’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale dell’Università di Torino lancia il laboratorio “To Think To Create. Torino City of design 2017”, con lo scopo di offrire alle studentesse e agli studenti un impianto teorico affiancato alle loro capacità creative, competenze operative e organizzative per essere partecipi all’evento.

Il Laboratorio inizia il 7 settembre 2017, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino), con una presentazione delle iniziative della settimana del Design e del contributo che l’Università di Torino dà alla manifestazione.

All’evento partecipano, tra gli altri, il Rettore dell’Università Gianmaria Ajani, l’Assessora alla cultura della Città di Torino Francesca Paola Leon, la Presidentessa della World Design Organization Luisa Bocchietto e il Dirigente del settore Arti visive della Città di Torino Francesco De Biase.

Il laboratorio si sviluppa in 3 fasi:

  1. attività formativa, dal 7 settembre al 9 ottobre 2017
  2. attività laboratoriale sul campo, dal 10 al 16 ottobre 2017
  3. follow up di post-produzione, rielaborazione e presentazione del materiale prodotto, dal 17 ottobre al 3 novembre 2017.

Il laboratorio prevede una formazione teorica pari al 20% delle 150 ore totali. Il restante 80% è interamente dedicato ad attività di laboratorioche si sviluppano durante la settimana del design e nelle settimane successive con lavori di post-produzione e rielaborazione.

Le attività si articolano in:

  • inquadramento teorico formativo, sia frontale che seminariale
  • analisi dell’evento e della programmazione degli appuntamenti previsti dal 10 al 16 ottobre 2017 durante la settimana del design
  • acquisizione e pratica su strumenti e metodologia da utilizzare per la progettazione e realizzazione delle attività obiettivo del laboratorio;
  • attività laboratoriali, di ideazione di percorsi digitali crossmediali di indagine e costruzione delle prospettive del design.

Durante la settimana “To Think To Create. Torino City of design 2017” i partecipanti al laboratorio sperimentano ed applicano sul campo tecniche e metodologie di narrazione per la realizzazione di percorsi innovativi e creativi di documentazione e contestualizzazione degli eventi. L’utilizzo di strumenti mediali di divulgazione e promozione (i.e. storytelling, blogging, video-making, social media management) contribuiscono ad arricchire l’approfondimento dei temi connessi al design, nelle sue diverse declinazioni, e restituire un quadro dell'iniziativa in relazione al territorio per la valorizzazione dell’iniziativa.

Obiettivi

Il laboratorio mira a fornire ai partecipanti le capacità e le tecniche necessarie a:

  • documentare gli eventi della settimana del design, raccogliendo le riflessioni e gli argomenti grazie all’elaborazione con l’ausilio di strumenti multimediali
  • contestualizzare gli eventi e le iniziative della settimana del design, incrociando i contributi di ogni evento per redigere, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, elaborati in grado di rappresentare le prospettive future del design della città.

Le finalità si sviluppano in un’ottica innovativa, con particolare riferimento alla produzione dinamica della conoscenza e alla contestualizzazione e comunicazione in tempo reale degli eventi che la città ospita.

Destinatari e modalità di partecipazione

Il laboratorio è aperto alle studentesse, agli studenti, alle laureate e ai laureati dell'Università di Torino, del Politecnico di Torino e degli Istituti di Alta formazione (Accademia Albertina, IED, IAAD). I posti sono limitati.

FAQ

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?

Essere studentesse e studenti del Sistema Universitario Torinese.


Cosa posso portare all'evento?

Pc o bloc notes per prendere appunti

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Scrivi a innovazione@unito.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Campus Luigi Einaudi

Lungo Dora Siena 100

Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato