Pannello azioni
Presentazione "I bambini non perdonano" di e con Vanessa Niri
Che fine ha fatto l'infanzia al tempo del coronavirus?
Quando e dove
Data e ora
Inizia: mar 22 set 2020 18:30 CEST
Località
Chiostro di Santo Stefano Piazza Santo Stefano 40125 Bologna Italy
Informazioni sull'evento
Provincia Sant'Antonio dei Frati Minori e Fondazione Terra Santa
promuovono
in collaborazione con Edizioni Terra Santa, Commissariato di Terra Santa del Nord Italia e Frate Sole Viaggeria Francescana
Martedì 22 settembre ore 18:30 presso il Chiostro di Santo Stefano, in Piazza Santo Stefano a Bologna, l'incontro con:
Vanessa Niri, autrice del saggio I bambini non perdonano. Che fine ha fatto l'infanzia al tempo del coronavirus?
interviene: Annarosa Colonna, Neuropsichiatra Infantile Direttore Sanitario del Centro Terapeutico Ambulatoriale ANTONIANO INSIEME
------------------------------------------------------------------
Il tempo del coronavirus, in Italia, sarà rielaborato e raccontato negli anni a venire. Si valuteranno le responsabilità e gli errori, il dolore e il lutto, le conseguenze sull’economia e sui rapporti generazionali. Eppure, molto presto, si capirà che chi è scomparso dall’orizzonte – ovvero i 10 milioni di bambini e ragazzi tra 0 e 15 anni – dovrà pagarne il prezzo più alto.
I più piccoli sono stati un “effetto collaterale” dell’epidemia di Covid-19: primi a subire gli effetti del lockdown (le porte delle aule scolastiche si sono chiuse subito), ultimi a rientrare nella normalità di studio e di svago con i coetanei. A loro è stato chiesto uno sforzo enorme: abbandonare abitudini, rituali, necessità e sicurezze per “non contagiare gli altri”. Uno sforzo che hanno portato avanti senza lamentarsi e subendone, silenziosamente, i contraccolpi.
Questa totale noncuranza non è iniziata con la pandemia. Per l’autrice, è dagli anni ‘90 che la nostra società ha spostato il cono di luce dai diritti dei bambini al loro ruolo di consumatori, cancellandone i bisogni reali e dando spazio solo a quelli indotti: dal merchandising, dalle proiezioni dei genitori, dalle aspettative di una civiltà invecchiata e di una scuola in stato di costante autodifesa. Quando tutto sarà finito, noi adulti saremo pronti a restituire loro qualcosa?
Prefazione di Chiara Saraceno
https://www.edizioniterrasanta.it/shop/i-bambini-non-perdonano/
------------------------------------------------------------------
INGRESSO GRATUITO
Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti su piattaforma Eventbrite o via email a eventi@edizioniterrasanta.it
MASCHERINA OBBLIGATORIA
In caso di maltempo l'evento si terrà al coperto nel portico del Chiostro
Tag
Info sull'organizzatore
La Fondazione Terra Santa raccoglie il patrimonio culturale della Custodia di Terra Santa in Italia, confluito nel marchio editoriale Edizioni Terra Santa.
Pubblichiamo periodici, libri di tema storico, religioso, archeologico e socio-politico, in particolare sul Medio Oriente, acquistabili presso la nostra Libreria Terra Santa di Milano, sullo shop online e in tutte le principali libreria italiane.
Oltre alle attività editoriali, abbiamo anche un ufficio pellegrinaggi e un settore Eventi.