Gratuito

Presentazione della commedia I’Pateracchio. Introduzione storico-culturale...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Libreria Salvemini

18 Piazza Gaetano Salvemini

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Continua la collaborazione culturale con la Libreria Salvemini riferita al linguaggio, personaggi, usi e costumi della Firenze e della Toscana nelle varie epoche, vista attraverso la lente d’ingrandimento rappresentata dalle Commedie Fiorentine.

Per questa occasione viene proposta la Lettura scenica de “I’ Pateracchio” di Ferdinando Paolieri in una Riduzione e adattamento che mantiene viva la lingua vernacolare e pittoresca dei personaggi della campagna toscana intorno a Firenze efficacemente descritta, con successo di pubblico e critica, proprio con questa Commedia del 1910.

La serata sarà allietata dalla Compagnia dei Mirabolanti con canti e stornelli toscani.

Compagnia dei Mirabolanti
Siamo un’Associazione Culturale fondata a fine Novembre 2017 ed iscritta all’Albo delle Associazioni no-profit. Il Gruppo è formato da cantanti e cantattori di età diverse (dai 20 ai 75 anni) ed opera dal 2016, sulla base di amicizie, conoscenze e collaborazioni precedenti arricchitesi poi di nuovi arrivi. Abbiamo attualmente due “sezioni” attive – una che si occupa strettamente di messa in scena di Musical, ed una che cura la messa in scena di spettacoli di teatro musicale. Accanto a queste attività principali e come da fini statutari, ci occupiamo anche di organizzare stages, workshop, seminari relativi alle discipline dello spettacolo ed arti sceniche varie, e non solo: a gennaio 2018 abbiamo condotto uno stage con Matteo Setti, il Gringoire di “Notre Dame de Paris” Musical, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Effetto Notte” di Calenzano.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Libreria Salvemini

18 Piazza Gaetano Salvemini

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato