Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro

via di San Michele 25

00153 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Presentazione del volume
Etica e Pratica della Conservazione
Manuale per la conservazione dei beni etnografici e polimaterici
a cura di Stefania Pandozy e Mathilde De Bonis

Un incontro dedicato agli allievi dalla Scuola di Alta Formazione dell’ISCR ma aperto in via eccezionale anche al pubblico

In occasione del ciclo di seminari proposti dalla Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, viene aperto al pubblico l’incontro con Stefania Pandozy, responsabile del Laboratorio di Restauro Polimaterico dei Musei Vaticani, che giovedì 11 aprile presenta il volume da lei curato Etica e pratica della conservazione. Manuale per la conservazione dei beni etnografici e polimaterici, illustrando il grande progetto di conservazione delle collezioni etnologiche vaticane, che dal 1997 ad oggi ha permesso di recuperare oltre 60.000 manufatti. Luigi Ficacci, direttore dell’Istituto, introduce i temi al centro del dibattito: la questione del rispetto dell’autenticità degli oggetti di interesse etnologico, polimaterici e policulturali, e il rapporto tra etica e conservazione nel mondo contemporaneo.

Stefania Pandozy è una restauratrice e storica dell’arte. È specializzata nella conservazione della carta e delle opere in lacca orientale. Ha lavorato a lungo presso l’Istituto Nazionale per la Grafica e successivamente per i Musei vaticani, come responsabile del progetto di conservazione del Museo Etnologico. Dal 2008 coordina l’attività del Laboratorio di Restauro Polimaterico dei Musei Vaticani.

N.B. In caso di rinuncia si prega di cancellare l’iscrizione su questo stesso sito.

Data e ora

Località

Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro

via di San Michele 25

00153 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato