Presentazione del libro "Sei storie in Comune"

Presentazione del libro "Sei storie in Comune"

Azioni e Pannello dettagli

In vendita 10 lug 2022 alle 09:00

Data e ora

Località

Piazza Benedetto Perfetti

Piazza Benedetto Perfetti

62028 Sarnano

Italy

Visualizza mappa

Domenica 24 luglio alle 18 in Piazza Perfetti a Sarnano, nell'ambito di FuoriMano Festival, presentazione del libro "Sei storie in Comune"

Informazioni sull'evento

Domenica 24 luglio alle 18 in Piazza Perfetti a Sarnano, incontro con gli autori del libro "Sei storie in Comune", edito da Affinità Elettive, una raccolta di racconti scritti da sei autori che sono stati Sindaci di Comuni dell’entroterra anconetano: Andrea Bomprezzi, Raniero Serrani, Mirco Brega, Andrea Storoni, Luca Memè e Arduino Tassi.

Il libro, corredato dalle illustrazioni di Leonardo Cemak, propone storie vere, talvolta drammatiche, talvolta divertenti, altre volte poetiche, ma sempre narrate con una prosa nitida e autentica che restituisce la complessa quotidianità delle comunità che le ha vissute.

IL LIBRO

«Sei Sindaci che narrano e si narrano tessendo con le parole e con il pensiero – tra loro e i loro mondi – un ponte che si chiama senso [...]. Dai racconti affiora una carrellata articolata e autentica di fatti accaduti e situazioni vissute. Incontri inaspettati, personaggi inconsueti, eventi inattesi da fronteggiare. Situazioni individuali e familiari problematiche, episodi di tensione sociale. Obiettivi mancati, errori di valutazione e situazioni di imbarazzo. Qualche momento esaltante e qualche altro di amarezza. La formula scelta del “racconto breve” restituisce uno spaccato del territorio, vero e vitale, e ci racconta con passione che la “vita” dei piccoli Comuni non è quella narrata né “il mondo dei vinti”, ma è, al contrario, “vita” di resilienza di nuove pratiche che hanno la reciprocità come modalità di scambio e la comunità come luogo di azione».

Dalla Prefazione di Maurizio Mandolini

GLI AUTORI

Andrea Bomprezzi, Sindaco di Arcevia dal 2009 al 2019.

Raniero Serrani, Sindaco di Barbara dal 2004 al 2019.

Mirco Brega, Sindaco di Montecarotto dal 2009 al 2019.

Andrea Storoni, Sindaco di Ostra dal 2014 al 2019.

Luca Memè, Sindaco di Ostra Vetere dal 2013 al 2018.

Arduino Tassi, Sindaco di Serra de’ Conti dal 2009 al 2019.

COME PRENOTARE

L’evento è a ingresso gratuito, ma i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione

È possibile prenotare tramite EventBrite a partire da 15 prima della data dell'evento, ma attenzione:

1. La prenotazione dà diritto alla sedia non ad arrivare in ritardo, questo significa che se all'orario di inizio dell'evento non sei arrivat* e c'è qualcun altro in attesa il posto sarà ceduto.

2. La prenotazione è come una promessa: se la fai poi la mantieni. Se non puoi più venire basta che ce lo fai sapere scrivendoci un'email a ilcircolodiapiazzaalta@gmail.com e farai felice qualcun altro. Certo, se non disdici non succede nulla, ma se invece lo fai ci ricorderemo di te come una bella persona ;)

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato