Gratuito

Presentazione del libro: La Matematica dell'Incertezza

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cafoscarina 1

Calle Beccarie Cannaregio

30121 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il prof. Marco Li Calzi presenta il suo libro "La Matematica dell'incertezza" nella libreria Cafoscarina1 di San Giobbe, in compagnia di altri colleghi docenti e ricercatori che animeranno un dibattitto tutto quantitativo.

Uscire con o senza ombrello, cambiare lavoro, investire in borsa. Non abbiamo certezze sul futuro, ma in qualche modo ne ragioniamo con noi stessi e con gli altri. Assediati dal dubbio, dobbiamo imbrigliarlo per riuscire a prendere la decisione migliore. Questa ambizione ha ispirato la matematica di cui si racconta in questo libro. Il calcolo delle probabilità muove i primi passi per affrontare semplici problemi - come ad esempio valutare la bontà di una scommessa - finché diventa un linguaggio per trattare dell'incertezza. Questo volume - costruito sul ritmo di sei conversazioni, tante quanto sono le facce di un dado - visita sei incroci fra la matematica del probabile e le vicende umane. Si gioca a dadi, si assolvono imputati, si fanno gli exit poll, si rinuncia all'uovo per il pollo, si promette in buona fede, si va per mare. Succede un po' di tutto, ma la matematica che prova a metter ordine è sempre la stessa.
(fonte)

^^^

L'iniziativa è parte del programma #dec : didactics, engagement and culture, ideato e organizzato dal Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cafoscarina 1

Calle Beccarie Cannaregio

30121 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato