Fine vendite

Presentazione del libro "I nuovi soggetti di diritto"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lanuvio

Via sforza cesarini n 37

00040 Lanuvio

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il 21 giugno 2018, alle ore 18:00 si svolgerà presso la biblioteca comunale Francesco Dionisi di Lanuvio, sita in Via Sforza Cesarini n. 37, la presentazione del libro giuridico-filosofico sui diritti degli animali "I nuovi soggetti di diritto".

È dall’incontro tra filosofia, diritto e letteratura che nasce “I nuovi soggetti di diritto – L’amico Bill”, volume che si inserisce in un dibattito aperto e appassionato in seno alla questione animalista.
L’opera si compone di tre parti: nella prima, di stampo filosofico-giuridico, è data la definizione di animale d’affezione e sono esposte le ragioni per cui gli autori ritengono sia già individuabile, tra le pieghe dell’ordinamento giuridico, il suo diritto alla vita. È poi affrontata la questione dei diritti per tutti gli animali, con particolare attenzione al diritto alla libertà e alla non sofferenza, e attraverso lo strumento dell’argomentazione giuridica, sono messe in luce le varie contraddizioni di cui si macchia il Legislatore nelle normative in materia di allevamento, macellazione, sperimentazione animale, e nella stessa stagnante dicotomia res-animale con cui si identifica ancora l’animale come cosa. Trova spazio infine l’analisi della normativa penale in materia, e della giurisprudenza di merito e di legittimità, con alcune importanti sentenze in tema di abbandono, maltrattamenti, uccisione dell’animale e affidamento dell’animale in ipotesi di separazione dei coniugi.
La seconda parte, che funge da appendice, contiene una Proposta di legge recentemente presentata in Senato, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale (DUDA), la Carta 2000 della Lega Italiana dei Diritti dell’Animale (LIDA) e il Manifesto per un’Etica Interspecifica, realizzato dal Gruppo di Lavoro per l’Etica Aspecista (GLEA).
La terza parte, di genere narrativo, è intitolata L’amico Bill, e racconta le prodezze compiute da un cane per amore del suo padrone al tempo dell’attentato alle Twin Towers. La storia persegue e raggiunge l’intento di appassionare i lettori sul legame strettissimo che può stabilirsi tra un cane e l’uomo, legame d’amore che, nel caso specifico, riserva risvolti toccanti e imprevedibili.

FAQ

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?

no

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

parcheggio gratuito in loco.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

E-mail Antonio Scaramozza: scaramozza.antonio@gmail.com

Data e ora

Località

Lanuvio

Via sforza cesarini n 37

00040 Lanuvio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato