Presentazione del libro di Laura Bianchi "L'erba corre quando vuole."
Data e ora
8 Marzo ore 18:30, ospite Laura Bianchi
Informazioni sull'evento
L' erba corre quando vuole. Quaderno di campagna di una donna di città
Libreria Editrice Fiorentina, 2021 - 212 pagine
Cosa succede se una giornalista di moda milanese si innamora di un pezzo di paesaggio?
Tutto inizia con l'acquisto di un grande terreno bello e selvaggio, che poco alla volta -con fatica e passione- diventa un giardino, un punto di ritrovo per persone e animali, uno spazio aperto a tutti.
Poi la decisione di intraprendere gli studi di botanica, i successi (e i tanti insuccessi), gli esperimenti, la danza col decespugliatore tra i fili d'erba per poter vedere finalmente quel mare che diventa il punto focale di una vita scandita dalle stagioni in giardino.
Giardino nel quale la sera ci si ripara nella grotta, aspettando di conoscere il menù ispirato da orto e bosco di chef Mare, il compagno francese che ascolta senza parlare, cucina senza coltivare, resta sempre in casa senza il bisogno di esplorare l'enorme pezzo di montagna che è diventato anche suo. E di conoscere il fitto intreccio di storie di tutti quei personaggi (vegetali, animali, umani) che popolano la montagna e il paesaggio.
Il racconto si snoda durante la 'prima primavera': quella del virus che ha regalato un'intera stagione di isolamento in quel posto che diventa casa. Quella casa da dove, forse, non ci si allontanerà più troppo.
LAURA BIANCHI, comasca, vive in bilico tra Rapallo e Milano.
Giornalista di moda da vent'anni, ha lavorato nelle redazioni di Elle, Velvet e in seguito D La Repubblica. Per dar voce alla sua passione, lì inizia a scrivere di giardinaggio, dopo essersi formata alla Scuola Agraria del Parco di Monza.
Da quasi dieci anni cura e coltiva in solitaria un grande terreno terrazzato, affacciato sul Golfo del Tigullio, e solo in questo giardino saggio e selvaggio si sente veramente a casa.
Al termine della presentazione sarà offerto un bicchiere di prosecco.
E' possibile continuare la serata nel bellissimo giardino Cafaggio del Vescovo con un aperitivo di Fedora School Pastry Shop ( clicca qui per vedere il menù).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.