Presentazione del libro "Cibo e inconscio. Psicoanalisi e disturbi alimenta...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

IPRS Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

11 Passeggiata di Ripetta

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il volume segue lo snodarsi di un percorso di ricerca psicoanalitica sui disturbi alimentari che da oltre vent'anni interroga la pratica clinica con le pazienti che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e obesità.
L'autore ne scandisce le tappe, in un tentativo continuo di messa in luce delle caratteristiche strutturali proprie di questo ambito della clinica contemporanea: il rifiuto dell'inconscio, la spinta all'eccesso, l'evitamento dell'angoscia, l'idolatria dell'oggetto di godimento, il controllo e la perdita di controllo sulle passioni del corpo, l'anestesia della parola, la ruminazione stereotipata attorno al cibo, il rigetto del trattamento.

Questi sono solo alcuni dei grandi assi tematici che attraversano questo libro, a partire da un filo conduttore: l'orientamento di Lacan al campo dell'anoressia mentale, sviluppato ed esteso all'ambito dei disturbi alimentari.

L'autore ne parlerà con Arturo Casoni (IPRS), Sergio Benvenuto (Centro E. Fachinelli), Massimo Cuzzolaro (Center Disturbi Alimentari), Elisabetta Spinelli. Introduce Raffaele Bracalenti (IPRS).

https://www.iprs.it/evento/cibo-e-inconscio-psicoanalisi-e-disturbi-alimentari-di-domenico-cosenza/

Data e ora

Località

IPRS Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

11 Passeggiata di Ripetta

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato