Pannello azioni
Presentazione del film "Come una vera coppia" Regia di Christian Angeli
Presentazione del film "Come una vera coppia" di Christian Angeli
Quando e dove
Data e ora
sab 30 ott 2021 16:30 - 18:30 CEST
Località
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo 4a Via Guido Reni 00196 Roma Italy
Informazioni sull'evento
Il film racconta storie e gesti d’amore ma anche riflessioni e discussioni nate in 2 settimane di vacanze di cui sono state protagoniste 6 coppie di persone con sindrome di Down. Il documentario è stato realizzato nel corso di una "vacanza per coppie" organizzata da “Aipd nazionale” nell'ambito di un progetto sull'educazione affettiva e sessuale, che ha coinvolto 180 persone con sindrome di Down in Italia negli anni 2019-2021. I partecipanti sono stati guidati in questo percorso da educatori dedicati, con attività di formazione per gruppi, singoli e coppie e consulenza alle famiglie.
Interverranno:
Sean Patrick Lovett (giornalista, docente di comunicazione) - Moderatore
Tiziana Grilli- Presidente AIPD Nazionale
Anna Contardi- Coordinatrice nazionale AIPD
Christian Angeli - Regista
Simone Spampinato - Produttore esecutivo Jumping Flea
Stefano Lauretti - Andrologo
Giovanna Reanda - Giornalista Radio Radicale
Raffaele Simongini - Teorico del cinema
Alfredo Ferrante - Dirigente dello Stato, esperto di inclusione e disabilità
Tag
Info sull'organizzatore
Nata a Roma nel 1979, L’Associazione Italiana Persone Down rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.
L'AIPD ha 56 Sezioni su tutto il territorio nazionale ed è composta prevalentemente da genitori e da persone con questa sindrome.
Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità divulgare le conoscenze sulla sindrome.
Per questo l’AIPD si impegna quotidianamente nel campo della scuola, del lavoro e dei diritti civili, della salute, del tempo libero, dello sport, dell'affettività e del diritto alla casa.Lo fa attraverso progetti innovativi, sia al livello nazionale sia internazionale ma anche promuovendo la formazione per i professionisti che lavorano in ambito psico-socio-pedagogico.