Gratuito

Presentazione del corso "Comunicare con empatia"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Conference Hall Cascina Merlata

Via Pier Paolo Pasolini, 3

20151 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Scopri la funzione delle emozioni e falle diventare un tuo alleato per una vita più serena.

Informazioni sull'evento

Quante volte capita di sentire il bisogno di ricevere più ascolto, di avere dialoghi più sereni e costruttivi?

Per rispondere a questa necessità organizziamo un percorso di 3 incontri che approfondiranno il tema della comunicazione e della assertività.

Durante la presentazione conosceremo insieme ai relatori le tematiche affrontate nel corso, che si svolgerà in tre giornate in cascina dal 24 novembre, con una quota di iscrizione. Ampio spazio sarà lasciato a dubbi e domande del pubblico sul tema.

L'incontro sarà utile a tutti coloro che sentono la necessità di esprimere se stessi e avere relazioni più fluide con gli altri. Per chi vuole avere una comunicazione più facile e soddisfacente con i propri cari (figli, partner, genitori), gli amici, i vicini di casa, colleghi e qualsiasi altro interlocutore personale. Può trarne vantaggio anche chi per lavoro ha la necessità di relazionarsi con persone che richiedono molto ascolto (insegnanti, educatori, operatori delle relazioni di aiuto, addetti al rapporto con il pubblico).

Una vera e propria palestra per rinforzare l'innata dote umana di comunicare.Tutti abbiamo già dentro di noi i mezzi sufficienti per stare bene con gli altri, si tratta di riconnettersi alle nostre abilità e di riscoprire il nostro super potere: l'empatia.

CALENDARIO INCONTRI:

18 novembre alle ore 19.00 Presentazione del corso: i relatori risponderanno a dubbi e domande del pubblico

Il 1° laboratorio sarà dedicato all'"Empatia" e si terrà in Cascina Merlata, domenica 24 novembre 2019 dalle 10.00 alle 17.30 .

Il 2° incontro sarà dedicato ai "Bisogni", cosa sono? come li riconosco?, domenica 26 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 17.30 .

Il 3° incontro sarà dedicato a "Come esprimersi con se stessi e con l'altro", domenica 29 marzo 2020 dalle 10.00 alle 17.30 .

CHI SONO I FORMATORI:

Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais. Da diversi anni conduco gruppi per esplorare la Consapevolezza Attraverso il Movimento e organizzo laboratori per aiutare le persone nel loro personale percorso di crescita. So bene quanta difficoltà si incontra nell'affrontare i propri limiti. Ecco perchè in tutte le formazioni che propongo, l'aspetto ludico è molto importante. Tornare a quella esperienza di “Gioco Serio” tipico dei bambini è fondamentale per lasciare andare la rigidità che le emozioni e l'abitudine costruiscono nella mente.Durante un laboratorio utilizzo tutte le mie esperienze e conoscenze, per dare quello che serve al gruppo. Prendo dalla psicologia, dal Metodo Feldnekrais, dal counselling,dal coaching gli strumenti più utili a raggiungere lo scopo. Il risultato sentito dal gruppoè sempre lo stesso, un accompagnamento verso una maggior consapevolezza di se stessi.

Massimo G. Pittella, counselor, formatore di Comunicazione Nonviolenta e facilitatore del Dialogo Empatico.Dal 1990 mi occupo di processi di comunicazione, ingegneria della conoscenza e strategie di facilitazione del lavoro collaborativo. Nel 2017 sono entrato come docente di Comunicazione Empatica nel progetto sperimentale sponsorizzato dal Comune di Milano e dall'Università Bicocca per l'educazione alla nonviolenza nelle scuole. I miei strumenti sono il counseling umanistico esistenziale centrato sulla persona e soprattutto la Comunicazione Nonviolenta secondo l'approccio di Marshall Rosenberg. Attraverso questa pratica, ho continuamente sotto gli occhi lo straordinario impatto sulla qualità della vita personale e di relazione che hanno le abilità dell'auto-empowerment, dell'empatia e dell'assertività. Il mio impegno professionale e umano è aiutare le persone a recuperare e sviluppare queste abilità innate, da cui la società contemporanea ci ha gradualmente alienati. E' un processo che richiede molta pratica.Per questo i miei laboratori sono prevalentemente esperienziali, includendo esplorazioni intrapersonali, giochi di ruolo e simulazioni in piccoli gruppi

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Conference Hall Cascina Merlata

Via Pier Paolo Pasolini, 3

20151 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato