Presentazione degli avvisi pubblici relativi al PON METRO REACT EU TORINO

Presentazione degli avvisi pubblici relativi al PON METRO REACT EU TORINO

Il 21/10, in due incontri successivi, verranno presentati i bandi destinati agli enti del Terzo settore e finanziati con i fondi REACT-EU

Di Città di Torino - Divisione Servizi Sociali

Data e ora

gio, 21 ott 2021 01:00 - 07:30 PDT

Località

Online

Informazioni sull'evento

L’oggetto degli incontri

Gli incontri saranno dedicati alla presentazione di due avvisi pubblici destinati agli enti del Terzo settore, finanziati con i fondi REACT-EU e finalizzati a sostenere interventi mirati alla ripresa sociale, economica e occupazionale nel contesto della pandemia di COVID-19. I due avvisi (“Reti di comunità per l’inclusione” e “Piani di sostegno e sviluppo per enti di terzo settore”) sono in fase di pubblicazione sul sito del Comune e si chiuderanno il 15 novembre.

L’obiettivo degli incontri - organizzati dalla Divisione servizi sociali, socio sanitari, abitativi e lavoro della Città di Torino - sarà quindi quello di illustrare gli obiettivi e le modalità di partecipazione a entrambi i bandi, e di rispondere alle domande dei soggetti interessati.

Gli incontri si terranno online il 21 ottobre 2021 in due orari distinti per agevolare la partecipazione di tutti gli enti invitati: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.

In ciascuna sessione verranno presentati entrambi i bandi, pertanto vi chiediamo gentilmente di registrarvi indicando l'orario di vostra preferenza tra le due opzioni disponibili. Riceverete il link a cui collegarvi nei giorni precedenti l'incontro.

------

Dettagli sugli avvisi pubblici

Il primo avviso (TO7.1.1.a - “Reti di comunità per l’inclusione”) indende rafforzare e innovare il sistema di protezione e inclusione sociale a livello territoriale, ampliando l’articolazione e i modelli dei servizi e delle azioni di sostegno a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione - sia per fragilità preesistenti sia in esito all’emergenza sanitaria - attraverso lo sviluppo di ulteriori filoni di attività in una logica integrata. Tali ambiti sono prioritariamente volti a:

  1. innovare e rafforzare modelli, strumenti e percorsi di aggancio e orientamento dei cittadini;
  2. sperimentare l’attivazione di strumenti e risorse a supporto dei percorsi di inclusione, nella forma del “budget di inclusione”;
  3. potenziare le azioni a supporto degli interventi relativi all’abitare sociale e all’accoglienza solidale, promuovendo nuovi modelli di coesione e di inclusione.

Il secondo avviso (TO7.1.1.b - “Piani di sostegno e sviluppo per enti di terzo settore”) intende sperimentare un filone di azione sinergico all’Area 2 del Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino, accompagnando la sostenibilità del tessuto delle imprese sociali e conseguentemente lo sviluppo di opportunità occupazionali e formative per sostenere le persone in condizione di fragilità e svantaggio ai sensi della normativa comunitaria, attraverso il sostegno ad ambiti di attività economica delle imprese sociali all’interno di Piani generativi d’impresa.

Il contesto

Gli avvisi pubblici oggetto dell’incontro rientrano all’interno del Piano Operativo della Città di Torino, aggiornato con Deliberazione della Giunta comunale mecc. n. 710 del 30 luglio 2021, che descrive i progetti da realizzare nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014/2020” (PON Metro), comprensivo delle azioni finanziate con i fondi REACT-EU.

Nello specifico, le risorse REACT-EU servono a integrare il Programma con l’obiettivo di superare gli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19, andando a rafforzare la costruzione di un sistema resiliente fondato da un lato sulle migliori condizioni di contesto per favorire la transizione verde e digitale delle città e dall’altro per calmierare l’ampliamento delle disuguaglianze economico-sociali generate dall’impatto della pandemia.

Organizzato da

Fine vendite