Presentazione cortometraggio "CRISALIDE. Identità tra sogno e realtà"
Informazioni sull'evento
Descrizione
Si tratta della proiezione del cortometraggio CRISALIDE scritto, prodotto e diretto da Davide Como, studente del corso triennale di video design e cinema dell’Accademia di design Poliartedi Ancona. Il corto è il frutto di un processo formativo elaborato nell’anno 2017, come progetto d’esame di Comunicazione Multimediale sostenuto con il docente Paolo Monina, fotografo e art director. L’immagine di manifesto e locandina è un progetto ideato e progettato dalla studentessa Ava Kerry, allieva del corso di Industrial design: "Sono stata felice di lavorare alla grafica promozionale di Crisalide. L’illustrazione vuole essere una rappresentazione immaginifica, quasi da favola, del miracolo che è la donna, delle sue capacità e delle caratteristiche che la rendono donna, vera, forte, reale, di anima e di carne, di tenerezza e risolutezza."
Anche sulla colonna sonora è stato fatto uno studio particolareggiato: è infatti originale, composta in esclusiva da Francesco Mosconi ed uscirà a novembre per l’etichetta Teseo Music.
Il tema del cortometraggio è quello della Crisalide, letteralmente stadio intermedio della metamorfosi della farfalla, una metafora dell’identità di genere. Tale argomento non è più un tabù, tuttavia, nonostante le numerose campagne d’informazione, ancora oggi vige molta confusione e stigmatizzazione, con conseguenti episodi di violenza.
E’ la prima volta che l’identità di genere viene raccontata ai piedi del Monte Conero, splendida cornice di Crisalide i cui fotogrammi scorrono a tratti lenti e poi veloci nella meravigliosa natura del promontorio a picco sul mare.