Gratuito

Presentazione corso "Genitori Doc"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione Afrodite

38 Corso di Porta Nuova

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Presentazione del corso "Genitori Doc" il primo per genitori basato sui principi delle Neuroscienze, dell’Etologia e della Psicologia

Informazioni sull'evento

Durante questo incontro gratuito, il Dottor Tancredi Militano, Biologo ed esperto in Neuroscienze ed Etologia Umana, e la Dottoressa Monica Scirica, Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in terapia cognitivo-comportamentale, Mindfulness‎ ed EMDR, saranno a disposizione per approfondire gli obiettivi, descrivere il programma e rispondere a tutte le domande relative al corso.

-----------------

Cosa pensa un bambino? Quali emozioni prova? Come comunicare con lui nel modo giusto? Quando è meglio rispettare il suo bisogno di fare da sé? Cosa fare quando fa i capricci? Sono solo alcune delle innumerevoli domande, veri grattacapi, per i genitori. Perché nessuno insegna il mestiere del genitore.

Nasce “Genitori DOC”, il primo corso per genitori basato sui principi delle Neuroscienze, dell’Etologia e della Psicologia.

Sviluppato e promosso dal dottor Tancredi Militano, Biologo, esperto in Neuroscienze ed Etologia Umana, e dalla dottoressa Monica Scirica, Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in terapia cognitivo-comportamentale, Mindfulness‎ ed EMDR, il corso è dedicato ai genitori di bambini fino ai 12 anni di età e a tutti coloro che desiderano diventare genitori.

Durante gli incontri verranno illustrati i meccanismi di funzionamento del cervello e soprattutto le linee guida utili per preparare i genitori alla complessa missione di educare il cervello razionale ed emotivo del proprio figlio.

L’obiettivo è non solo aiutarlo a sviluppare buone capacità intellettive ed emotive ma, soprattutto, contribuire a prevenire eventuali difficoltà nello sviluppo e a rendere il compito di genitore un’esperienza pienamente soddisfacente.

Il corso ha un taglio tecnico-esperienziale che prevede un lavoro di gruppo strutturato in modo attivo, in grado di favorire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i genitori. Accanto all'introduzione teorica delle tematiche proposte, seguiranno specifiche attività pratiche che permetteranno ai partecipanti di sperimentarsi e confrontarsi con il gruppo.

Questi i principali obiettivi del corso:

•Comprendere come funziona il cervello;

•Comprendere i cambiamenti che intervengono nelle diverse età;

•Capire come pensa e cosa prova un bambino e perché si comporta in determinato modo;

•Imparare a comunicare con lui nel modo migliore;

•Imparare a riconoscere le situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”;

•Risolvere con successo le situazioni problematiche;

•Sostenere e valorizzare le competenze dei genitori, promuovendo la consapevolezza e il potenziamento delle proprie risorse.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione Afrodite

38 Corso di Porta Nuova

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato